ACCESSIBILITÀ AL LITORALE, FONDI VERA: “SI DICA LA VERITÀ ALLA CITTÀ”

Durante la seduta di Consiglio Comunale di giovedì 24 giugno, il Capogruppo di Fondi Vera Francesco Ciccone ha presentato un’interpellanza verbale diretta al Sindaco al fine di chiedere chiarimenti circa lo stato dei lavori programmati nell’ambito del “Progetto Sicurezza – Spiagge Libere Stagione Balneare 2021”

Per numero di abitanti e linea di costa – arenile libero, la nostra Amministrazione – si legge in una nota di Fondi Vera – ha beneficiato di un contributo pari a 119.321,47 euro stanziato dalla Regione Lazio. Ma i buoni propositi del Progetto sono stati rispettati? Visto il protrarsi dei lavori e le criticità che ogni giorno cittadini e operatori del litorale ci segnalano, il primo cittadino è in grado di indicare pubblicamente una data che rappresenti il termine dei lavori e può garantire un reale ripristino e manutenzione delle passerelle?

Queste le domande rivolte al sindaco Beniamino Maschietto dal consigliere d’opposizione Ciccone che ha ricordato tutti i punti del progetto per le spiagge di Fondi quali i lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle passerelle e degli accessi al mare sul litorale di Fondi.

Sei, in totale, le strutture da rimettere a nuovo grazie al finanziamento regionale suddetto. Entro due settimane dal 27 maggio, scorso quando il Comune rilasciò una nota. “Secondo quanto assicurato dalla ditta incaricata – recitava quella nota menzionata in Consiglio Comunale da Ciccone – tutte le passerelle saranno agibili e sicure. I lavori sono partiti da località Tumulito dove è stato necessario effettuare il lavoro più consistente a causa dell’azione feroce delle onde che, oltre a danneggiare alcuni gradini, hanno causato un notevole abbassamento della struttura di accesso. Si proseguirà poi nelle zone di Capratica, Holiday e Sant’Anastasia per un totale di sei accessi”.

Ecco perché Ciccone, lo scorso 24 giugno, ha chiesto al Sindaco delucidazioni sullo stato dell’arte. Di seguito i punti avanzati dal consigliere comunale di Fondi Veri e rivolti al Sindaco Maschietto.

È in grado di indicare pubblicamente una data che rappresenti il termine dei lavori relativamente agli accessi al mare?

Sono emerse in queste settimane problematiche che hanno reso difficoltosi i lavori programmati?

È stato e sarà garantito un reale ripristino e manutenzione delle passerelle esistenti, necessari alla fruibilità degli arenili, soprattutto per garantirne l’utilizzo ai soggetti più fragili?

È normale che nel progetto si parli di “aumentare e diversificare i punti di accesso agli arenili mediante l’installazione di passerelle in legno, percorsi, camminati in legno per creare accessi alle spiagge e al mare nell’ottica della “spiaggia per tutti” e pochi giorni dopo, ovvero il 28 Maggio, si dichiari che “sono Sei, in totale, le strutture che saranno rimesse a nuovo”?

È intenzione di questa amministrazione comunale intervenire in maniera decisa per dare seguito alle proposte indicate nella nota che il movimento di partecipazione politica Fondi Vera ha inoltrato già il 30 aprile per garantire realmente a portatori di handicap di accedere alla spiaggia in sicurezza? Alcuni operatori balneari ha concluso Ciccone nell’assise comunale si sono attrezzati con discese in spiaggia e la cosiddetta sedia “job”, ma, anche nel rispetto dei principi di uguaglianza costituzionalmente garantiti, la fruizione del mare e della spiaggia di Fondi deve essere garantita a tutti, anche ai disabili, anche a chi non può permettersi l’affitto di un ombrellone in uno stabilimento balneare.

Articolo precedente

GIULIANELLO: NASCE BIBLIOTECA RITA LEVI MONTALCINI

Articolo successivo

RICETTE MEDICHE FALSE E STUPEFACENTI: NAS DI LATINA ARRESTANO 5 PERSONE A VELLETRI

Ultime da Politica