ABC, UGL PSA LATINA: “L’AZIENDA STA CROLLANDO, ESIGIAMO AZIONI IMMEDIATE”

L’UGL P.S.A. di Latina lancia un allarme sulla gestione di ABC (Azienda Bene Comune): “La società sta crollando sotto il peso dell’incuria e del tempo perso. Per scongiurare il collasso, esigiamo risposte immediate e azioni concrete dall’azienda e dall’Amministrazione comunale. Pur mantenendo una fiducia nella capacità risolutiva dell’Amministrazione, l’UGL P.S.A. attende ancora un confronto sereno e risolutivo tra la nostra O.S., l’Ente, l’Azienda e l’Ufficio Ambiente.

“Ci aspettiamo un cambio di rotta radicale anche all’interno di ABC per trasformare l’attuale gestione in un servizio più dinamico, moderno ed efficace, con una visione al passo coi tempi e, soprattutto, nel pieno rispetto dei livelli e delle mansioni di tutti i lavoratori”.

“Non sono più accettabili. Carichi di Lavoro Iniqui: basta con calendari del porta a porta che gravano inspiegabilmente sui lavoratori, come quello messo in atto questa estate. Sia chiaro che l’attuale calendario del porta a porta sarà sempre un buco nell’acqua se prima non verranno pianificati ed equiparati i giri tra gli operatori.

Modello Operativo Distruttivo: Il servizio di “porta a porta spinto” svolto dagli autisti 3° Livello mono operatore sta distruggendo un’intera classe di lavoratori non sono a latina ma in tutta Italia .Chiediamo che questa modalità operativa sia rivista radicalmente in occasione del rinnovo del Piano Industriale e del CCNL.

Esternalizzazioni ingiustificate: L’affidamento a terzi di servizi e la conseguente gettata di dipendenti nel vortice del precariato è inaccettabile. L’esternalizzazione di servizi chiave quali Assistenza officina, Diserbo dei marciapiedi, Pulizie interne, Guardiania e lavaggio dei porticati non è un “potenziamento”, bensì un vero e proprio smantellamento delle competenze e delle risorse di un’azienda pubblica. Perché si continua su questa strada? Forse fa comodo a qualcuno? Si faccia chiarezza immediatamente”.

“Siamo perplessi dal fatto che le questioni cruciali su ABC vengano discusse a Roma, in tavoli regionali. Ci auguriamo che non sia una chiara mancanza di visione comune all’interno del Palazzo comunale, anche tra i partiti stessi della maggioranza.
A ciò si aggiunge la sensazione che l’Amministrazione, ovvero la parte politica, sembri in balia dei vari uffici comunali, che di fatto danno indirizzi alla politica.

Vogliamo risposte chiare dall’ufficio Ambiente e dall’azienda su: quali servizi sono previsti dal contratto e quali ci vengono richiesti in aggiunta? Questi servizi aggiuntivi vengono pagati? Sono certificati? Chi vigila su tutto questo?

Non tolleriamo più la confusione tra mansioni contrattuali e richieste arbitrarie. Inoltre, la segreteria Nazionale UGL P.S.A. sta preparando una richiesta formale agli organi competenti per una verifica dei conti della partecipata, visti i seri dubbi che permangono sull’approvazione dei bilancio consultivi e preventivi da parte del Comune. Si faccia chiarezza anche su questo punto attraverso organi di vigilanza.
Come UGL P.S.A ci aspettiamo che nel prossimo progetto vengano affrontati in modo chiaro e inequivocabile i seguenti punti, senza ulteriori perdite di tempo.

Chiediamo: stop immediato e definitivo alle esternalizzazioni: L’obiettivo è il pieno recupero e l’internalizzazione di tutte le attività; organizzazione chiara e moderna: Basta “servizi a spezzatino” e carichi di lavoro iniqui; potenziamento del personale: Questo avverrà anche attraverso l’internalizzazione dei servizi oggi affidati a privati”.

    Articolo precedente

    TERRACINA, AL VIA IL FESTIVAL DELLE EMOZIONI

    Articolo successivo

    CAMPO DA RUGBY AD APRILIA, LA SOCIETÀ PAGA E IL COMUNE LE RESTITUISCE L’IMPIANTO

    Ultime da Politica