“ABC: SITUAZIONE SEMPRE PIÙ CRITICA”, FP CGIL CHIEDE UN INTERVENTO TEMPESTIVO

La FP CGIL Frosinone e Latina esprime forte preoccupazione per la situazione sempre più critica in cui versa ABC Latina, società partecipata del Comune incaricata della gestione dei servizi ambientali cittadini.

“L’azienda, come è sotto gli occhi di tutti, – spiega una nota del sindacato – non riesce più a garantire un servizio puntuale ed efficace, a causa di problematiche riconducibili principalmente all’assenza di un nuovo piano industriale ed economico. Se non si interviene tempestivamente, il rischio concreto è il collasso del servizio, con conseguenze irreversibili in termini di degrado urbano, impatto ambientale e qualità della vita per i cittadini.

Per queste ragioni, la FP CGIL di Frosinone e Latina chiede con urgenza la convocazione di un tavolo di confronto con la partecipazione della direzione aziendale e dell’Amministrazione comunale, per affrontare tutte le problematiche attualmente irrisolte, tra cui: gestione disorganica del servizio, che compromette la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei lavoratori; distribuzione non equilibrata dei carichi di lavoro e dei turni, con conseguente rischio di usura psicofisica per i dipendenti; mancato coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nella pianificazione del lavoro e delle turnazioni; presunta esternalizzazione di servizi fondamentali, che potrebbe configurarsi come l’avvio di un disegno di progressivo smantellamento aziendale, attuato senza il necessario confronto con le Organizzazioni Sindacali; assenza di chiarezza sui servizi svolti, rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio, e mancanza di trasparenza sull’affidamento di eventuali servizi aggiuntivi.

È necessario e non più rinviabile un cambio di passo radicale, sia nella governance aziendale che nell’impostazione strategica della gestione dei servizi. Serve una visione moderna, sostenibile ed efficace, che metta al centro i bisogni dei cittadini e il valore del lavoro. I lavoratori e i cittadini attendono risposte immediate e azioni concrete”.

Articolo precedente

CASTELFORTE, COMUNE PERDE FONDI MUNICIPALI. INSORGE L’OPPOSIZIONE: “ENNESIMA OCCASIONE PERSA”

Articolo successivo

AEREO PRECIPITATO, UN TESTIMONE HA VISTO IL VELIVOLO PRECIPITARE: ERA DECOLLATO DA POCO

Ultime da Politica