ABC, L’UGL PSA BOCCIA LA SINDACA CELENTANO: “BASTA PROMESSE E SLOGAN, L’AMMINISTRAZIONE RISPONDA AI LAVORATORI”

Il sindacato UGL PSA interviene di nuovo ABC: “Basta promesse: l’Amministrazione risponda ai lavoratori. Servizi garantiti a Natale e il Sindaco non parli di polemiche. Il decoro non si fa solo al centro storico”

L’amministrazione comunale non può più sfuggire alle proprie responsabilità. Dopo le promesse sbandierate prima delle festività e il silenzio calato immediatamente dopo, la segreteria regionale UGL PSA pretende risposte chiare e ufficiali.

“Tra auguri e realtà: chi fa polemica? Fa quasi sorridere ricordare la nostra presenza allo scambio di auguri natalizi della Sindaca. In quell’occasione abbiamo ascoltato le sue parole con spirito costruttivo, concedendo persino credito alle sue rassicurazioni. Tuttavia, oggi la Sindaca Matilde Celentano afferma di “non volere più polemiche”. Forse dovrebbe comprendere che non è il sindacato a sollevare polveroni, ma è la sua stessa squadra che, con puntualità disarmante, dice una cosa su ABC e ne fa sistematicamente un’altra. Qui non si tratta di polemica, ma di fatti concreti e promesse tradite.

Oltre la facciata, i cassonetti non bastano. “Non basta cambiare i cassonetti nel centro storico per sbandierare un decoro che non esiste. La pulizia di una città non è un’operazione di marketing: se non c’è personale per coprire i servizi oltre il perimetro del centro e per garantire lo spazzamento su tutto il territorio comunale, il servizio resta monco. Non crediamo sia difficile capire cosa serva realmente alla città per un servizio dignitoso; tutto il resto è solo un modo per prendere tempo e nascondersi dietro la realtà”.

Le criticità della gestione natalizia. “I lavoratori di ABC hanno garantito la tenuta del servizio durante il periodo festivo, gestendo con sacrificio il fisiologico aumento dei rifiuti e degli eventi . Tuttavia, la gestione economica richiede chiarezza immediata”.

Rendicontazione straordinari. “Esigiamo di sapere ufficialmente se tutti gli interventi effettuati durante le feste siano stati regolarmente pagati. Non accetteremo zone d’ombra sulla pelle di chi lavora.
Chiamate dirette e “servizi gratuiti”: Durante le festività, per le iniziative in centro, le chiamate dirette dal Comune per interventi d’urgenza sono state continue. Chiediamo: queste prestazioni sono state pagate o l’Amministrazione le ha considerate “gratuite”?”.

Sfruttamento dell’organico. “Un personale già ridotto all’osso ha dovuto coprire turni e carichi raddoppiati. È chiaro che le promesse pre-natalizie servivano solo a garantire che nessuno incrociasse le braccia mentre i carichi di lavoro aumentavano”.

Un “teatrino” che dura da tre anni. “Da quasi tre anni assistiamo a uno spettacolo di slogan e zero fatti. Le critiche alla gestione ABC sono state sollevate persino dal Presidente del Collegio dei Revisori, Del Giovine, e in parte condivise dall’assessora Nasti. Ci aspettiamo risposte dall’assessora al Bilancio Ada Nasti, dall’ assessore Addonizio Franco, dalla Sindaca, dal Direttore Generale e dal Presidente della Commissione Bilancio. Siamo fermi al palo: c’è personale che ha già fatto le visite aziendali e attende invano la chiamata per il famoso servizio straordinario di tre mesi. Mentre in città la parola “decoro” resta un miraggio, l’azione del Comune si riduce al solito teatrino. I lavoratori e i cittadini di Latina meritano trasparenza, non l’ennesimo annuncio a vuoto”.

Articolo precedente

BOMBE E GUERRA PER LO SPACCIO A LATINA: 4 ARRESTI

Articolo successivo

MALTEMPO, IL CONSORZIO DI BONIFICA DI LATINA IN CAMPO CONTRO L’EMERGENZA

Ultime da Politica