ABC, LATINA BENE COMUNE: “DELIBERA È UN VULNUS GIURIDICO E POLITICO. MAGGIORANZA IN CRISI”

“La delibera n. 22/25 relativa all’articolo 8 del contratto di servizio dell’azienda speciale ABC rappresenta l’ennesimo capitolo di un pasticcio giuridico-amministrativo che getta un’altra ombra pesante sull’amministrazione Celentano. 

Una delibera che per noi rimane un “mostro giuridico”, e sulla quale Latina Bene Comune si muoverà in tutte le sedi competenti per chiederne l’analisi e la verifica formale, sia sul piano del rispetto dell’equilibrio economico-finanziario, sia rispetto a eventuali profili di danno erariale.

La retroattività dell’atto rischia infatti di alterare i bilanci dell’ente e dell’azienda speciale, compromettendo affidamenti e contratti già sottoscritti, con possibili violazioni delle normative vigenti. Ma c’è di più.

Ancora una volta emerge con chiarezza la mancanza di leadership della Sindaca Matilde Celentano, che in tutti questi mesi non è riuscita a mantenere coesa la sua maggioranza, arrivando perfino a dover ricorrere al sostegno dei vertici politici regionali a Roma. Emblematica, in tal senso, la gestione caotica dell’Azienda Speciale ABC, che riflette l’incapacità decisionale di una coalizione ormai in crisi. 

Nel merito della delibera, appare ormai evidente la frattura insanabile tra l’assessore Franco Addonizio di Noi Moderati e il dirigente del Dipartimento Ambiente, Gian Pietro De Biaggio. Le reiterate richieste scritte con cui l’assessore ha sollecitato il dirigente a ritirare l’atto – rimaste prive di risposta – sanciscono la rottura del rapporto fiduciario tra i due. Un fatto grave, che oltre a generare confusione sul piano amministrativo, potrebbe costituire un ulteriore vulnus giuridico alla validità della delibera stessa.

È paradossale che un atto con l’indirizzo politico dell’assessore Addonizio sia stato formalizzato dal dirigente contro la volontà dell’assessore stesso, che ne ha successivamente chiesto il ritiro. Un episodio che getta discredito sull’intera catena decisionale e amministrativa del Comune.

La Presidente della della Commissione Trasparenza, ha già richiesto il parere legale dell’Avvocatura comunale su tutta la vicenda. Lo attendiamo formalmente, anche alla luce del fatto che lo stesso Consiglio di Amministrazione di ABC si è espresso in modo negativo su questa delibera preannunciando a loro volta la richiesta di un ulteriore parere legale.

Nel frattempo, abbiamo predisposto un esposto che verrà trasmesso agli organi competenti, affinché sia fatta piena luce su ogni aspetto di questa vicenda, che tocca nervi vitali per il futuro dell’azienda ABC dei sui lavoratori e della città intera”.

Così, in una nota, i Consiglieri Comunali di Latina Bene Comune Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, la Segretaria Elettra Ortu La Barbera e il Vice Segretario di Latina Bene Comune Alessio Ciotti.

Articolo precedente

TERRACINA, SAN MARTINO: LA GIUNTA CHIEDE VERIFICA DELLO STATO DI SERVIZI E SPOGLIATOI

Articolo successivo

POLITICHE SOCIALI, FDI: “DALLA REGIONE STANZIATE RISORSE”

Ultime da Politica