ABC e rifiuti, è stallo sui bilanci a Latina. Il consigliere comunale di LBC, Dario Bellini, denuncia sui social: “L’immobilismo porterà all’affidamento ai privati”
“Ecco qua il capolavoro di questa maggioranza Celentano come avevamo anticipato qualche settimana fa puntualmente si conferma in questo emendamento al bilancio presentato da tutti i gruppi di maggioranza.

Con una mano tolgono i fondi contrattualizzati all’azienda speciale ABC con una delibera che in modo addirittura retroattivo li toglie dal bilancio 2024 dell’azienda, creando danni contabili e grosso imbarazzo al management aziendale scelto da loro. Con l’altra mano glieli ridanno con questo emendamento da 137.000€ da approvare con il bilancio del Comune”.
“Ma il colpo di genio – continua Bellini – risiederà nel fatto che questi soldi non potranno essere spesi dall’azienda per far lavorare gli operai e di conseguenza i mezzi di ABC. Questo accade perché ad ABC sono ben tre anni che quelli bravi non approvano lo straccio di un bilancio e questo impedisce a quello che in teoria é un braccio operativo del Comune di Latina di poter fare un bel niente se non lo stretto indispensabile dei servizi di base.
Pensate che a causa di questo stallo disgraziato l’azienda non riesce neanche più a fare le manutenzioni necessarie ai mezzi con i quali fare il servizio, con la diretta conseguenza di mezzi fermi inutilizzati nei piazzali di ABC perché guasti. Quindi che ci farà il servizio di igiene urbana con questi soldi? Presto detto, metterà sotto contratto una bella ditta privata che penserà a pulire in emergenza la città dai rifiuti.
Lo farà per giunta con tutta probabilità con affidamento diretto, visto che siamo sotto la soglia prevista da legge dei 140.000€ sopra la quale invece sarebbe obbligatorio fare una gara. Guarda tu, proprio sotto soglia!”.
“Insomma l’emergenza c’è, i soldi anche e quindi si procede ad affidare ad un privato per un lavoro che dovrebbe, da statuto e contratto, essere svolto dall’azienda pubblica di proprietà del Comune. Una follia degna delle grandi pagine di storia recente di questo Comune come quando si persero l’ingiunzione di pagamento delle Terme di Fogliano, come quando nonostante i bilanci in passivo i cda dell’allora Latina Ambiente concedevano dividendi ad alcune società vicine, come quando la metrolatina fallì perché si erano inventati un contributo regionale fuori dalla grazia di Dio. Potrei continuare ma credo di esser stato abbastanza chiaro”.
