ABC E RACCOLTA RIFIUTI, LBC: “SIAMO SULLA STRADA GIUSTA, ORA SI AGISCA IN CENTRO”

Dario Bellini
Dario Bellini

“Ringraziamo il presidente Alessandro Porzi per aver convocato su nostra proposta la commissione sull’importante tema dei rifiuti e dell’azienda speciale Abc. Ringraziamo anche l’assessore Franco Addonizio, il dirigente dell’Ambiente Cestra e i membri Cda dell’azienda speciale, Giorgi, Verrengia e Ascoli, che hanno relazionato sullo stato dell’arte, sui progressi fatti e gli obiettivi raggiunti. Un passo che riteniamo importante per fare il punto della situazione e operare una scelta ora più che mai necessaria, quella di chiudere la raccolta differenziata anche nel centro storico”. A commentare la seduta odierna è il consigliere di Lbc Dario Bellini.

“Siamo soddisfatti – dichiara – perché sono emersi in modo chiaro e inequivocabile i risultati positivi raggiunti dall’azienda speciale Abc: finalmente si producono ricavi, si abbassa la quota di produzione dei rifiuti, si risparmiano 980mila euro all’anno di conferimenti verso Rida Ambiente, si vendono materiali che producono ricavi e soprattutto, grazie al censimento realizzato con il sistema porta a porta e la consegna dei mastelli alle famiglie, sono state scoperte migliaia di nuove utenze.

Leggi anche:
MENO TONNELLATE DI INDIFFERENZIATO DA LATINA: RISPARMIO PER IL COMUNE

Con il porta a porta copriamo il 90% del territorio e il 75% della popolazione: i numeri e i fatti ci dicono dunque che stiamo andando nella direzione giusta e ora auspichiamo che anche la maggioranza sia consapevole di questo percorso virtuoso. Abbiamo fornito nella passata amministrazione tutti i mezzi e gli strumenti necessari, dalle guardie ambientali, che ci auguriamo entrino in servizio a breve, alla nuova isola ecologica di Latina Scalo dotata di un costoso macchinario, una compostiera di comunità, che dovrà ora entrare in funzione. Ora spetta alla nuova maggioranza fare la propria parte. L’assessore ha annunciato che entro fine anno sarà presentato un nuovo piano industriale che sarà proposto alla commissione e poi al Consiglio. Intanto però l’indifferenziato del restante 15% della popolazione non coperto dal nuovo servizio costa 500 euro all’ora. Un costo enorme che dovremo continuare a sostenere. Dobbiamo migliorare il servizio perché sono ancora troppe le criticità e chiudere il prima possibile la raccolta in centro liberandoci dal vecchio metodo che continua a produrre danni”. 

Articolo precedente

REGIONE LAZIO: SI È DIMESSO MARCELLO DE ANGELIS

Articolo successivo

STADIO QUINTO RICCI DI APRILIA: TROVATO ACCORDO CON LE TRE ASSOCIAZIONI

Ultime da Politica