ABC e nomina Palmerini, Avs e Latina Possibile: “Celentano e la sua Giunta si prendano le loro responsabilità”
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile ritengono risibile, e profondamente scorretto dal punto di vista politico, il tentativo di scaricare la responsabilità al solo staff della Sindaca di non aver rilevato il possibile conflitto di interessi riguardo alla nomina del dott. Lorenzo Palmerini alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale ABC.
“Ricordiamo che Alleanza Verdi e Sinistra si era resa promotrice, su questo tema, di una interrogazione parlamentare, presentata insieme a Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, in cui veniva descritta la problematica: “La nomina di un professionista consulente presso Rida ad avviso degli interroganti si configura come un possibile conflitto di interesse tra le mission dell’azienda pubblica (ABC), che deve ridurre la quota dei rifiuti indifferenziati, e quella dell’azienda privata (Rida) che invece fa dei rifiuti il suo business”, oltre al fatto che lo stesso Palmerini è anche curatore fallimentare della Latina Ambiente.
Palmerini si era dimesso da Presidente di ABC, ma la mancanza di conferibilità e di compatibilità nel suo ruolo è stata successivamente confermata dal pronunciamento dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) su interrogazione del consigliere di opposizione Nazzareno Ranaldi.
Risulta incredibile come una nomina di tale importanza, e rilevanza anche economica per il Comune di Latina, non sia stata valutata con la necessaria attenzione dall’amministrazione di Centro Destra. La Sindaca Celentano e la sua Giunta ancora una volta cercano di sfuggire alle loro responsabilità, mentre appare sempre più evidente il loro obiettivo finale: la liquidazione dell’Azienda Speciale ABC, lo smantellamento della raccolta porta a porta e del senso civico che era stato pazientemente costruito dalla passata amministrazioni. Per poi consegnare ai privati la gestione dei rifiuti”.
Così, in una nota, Alleanza Verdi e Sinistra e Comitato Latina Possibile.