Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile ritengono che su ABC, e non solo, la giunta Celentano sia arrivata al capolinea e debba dimettersi, “avendo evidenziato, ogni giorno di più, il totale fallimento dal punto di vista politico e amministrativo”.
“L’azienda speciale ABC era stata lasciata dalle precedenti amministrazioni con i bilanci a posto, come la Due Diligence, voluta dalla stessa amministrazione di Centro Destra, ha chiaramente evidenziato nel suo rapporto. Il vecchio consiglio di amministrazione aveva inoltre consegnato sin dal 2022, all’allora commissario Valente, il nuovo piano industriale, che costituiva una prima base di confronto e che, comunque, riteneva il Porta a Porta il sistema valido per l’intero territorio della città.
In oltre due anni di governo del Centro Destra, ABC è stata abbandonata a sé stessa, con la conseguenza di aver provocato un quasi certo danno erariale per il mancato completamento del porta a porta, in quanto si continua a pagare, a privati, per far smaltire il rifiuto indifferenziato, mentre si potrebbero vendere i materiali differenziati e incrementare gli introiti (pubblici) nelle casse del Comune.
Adesso si invocano i tecnici per trovare soluzioni a problemi di cui questa amministrazione sembra accorgersi solo ora: un’evidente ammissione di incapacità o l’ennesimo espediente per prendere tempo nascondendo le divisioni interne alla maggioranza. È infatti evidente la rottura politica, su una questione di primaria importanza, con Noi Moderati, il cui assessore e i cui consiglieri non erano presenti allo scorso Consiglio Comunale.
È stata inoltre approvata, nello stesso Consiglio, una modifica palesemente illegittima, retroattiva e unilaterale dell’art. 8 del contratto di servizio.
Appare maldestro e inaccettabile il tentativo di indurre il Consiglio di Amministrazione di ABC a non rispettare le norme civilistiche in tema di stesura e approvazione del Bilancio Consultivo.
Ma, oltre che sui rifiuti, si sta palesando il disagio procurato alla città anche nell’assistenza alle categorie deboli e ai dipendenti comunali (polizia locale e impiegati).
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile rivolgono un appello, oltre che alle forze politiche di opposizione, alla cittadinanza attiva (sindacati, associazioni, comitati) per unirsi nell’interesse della città e dei lavoratori”.