I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cori, nell’ambito delle attività di controllo del territorio in risposta alle segnalazioni dei cittadini, hanno riscontrato un grosso abbandono di rifiuti urbani e speciali su terreno demaniale del Comune di Cori, in località Colle Fossato. Sul suolo sono stati ritrovati, illecitamente abbandonati, materiali di varia natura e origine tra cui vestiario, calzature, suppellettili di plastica in disuso, fotografie e numerosa documentazione cartacea.
La successiva attività di indagine ha permesso ai militari, dopo aver ascoltato persone informate dei fatti, di risalire al presunto responsabile. Constatati i fatti, si è proceduto a deferire l’indagato per abbandono incontrollato di rifiuti. Il presunto responsabile dei fatti contestati, in caso di condanna rischia una pena dell’ammenda da 1’500,00 a 18’000,00 euro ai sensi dell’articolo 255, comma 1, del D. Lgs n. 152/2006.
Parte dei rifiuti, terminate le fasi di indagine, sono già stati raccolti e smaltiti dal servizio dedicato del Comune; il restante materiale, ritrovato all’interno di un fosso, dovrà essere recuperato e smaltito a carico del trasgressore.
I militari dell’Organizzazione Forestale dell’Arma dei Carabinieri proseguono nelle loro attività di prevenzione e repressione dei reati a danno dell’uomo e dell’ecosistema, anche sensibilizzando cittadini e imprese a porre in essere le corrette pratiche in materia di gestione dei rifiuti, sottolineando i vantaggi economici, sociali e ambientali derivanti da un corretto trattamento degli stessi.
Nel contempo incoraggiano chiunque a segnalare alle Autorità (disponibile il numero di emergenza ambientale 1515) comportamenti ed eventuali presunti illeciti che possono anche solo potenzialmente causare un danno alle risorse ambientali o alla salute di chi abita quel territorio.
