Latina, il Commissario straordinario, Carmine Valente, ha nominato sedici guardie ecologiche per vigilare sul territorio
Il Commissario del Comune di Latina, con altrettanti decreti, ha nominato 16 guardie ecologiche ambientali che avranno compiti di vigilanza e accertamento sul territorio del Comune di Latina.
Le finalità di queste nomine sono spiegate nelle premesse dei decreti. Il Comune, infatti, ha l’obiettivo di far rispettare leggi e regolamenti generali e locali di prevenzione e repressione dei reati ambientali e accertare illeciti amministrativi in materia di protezione degli animali, compresi quelli relativi al trasporto – sia a scopo commerciale che di affezione – e alla tenuta, sia in ambienti privati che pubblici o aperti al pubblico (ad esempio, quelli relativi alla raccolta delle deiezioni).
Altro obiettivo è quello di prevenire e reprimere reati ambientali e illeciti amministrativi in materia di ambiente ed acque e di patrimonio zootecnico;
Ultima ma non ultima per importanza è la finalità di far rispettare un corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini anche nell’ottica della raccolta differenziata e della raccolta “porta a porta” avviata in città. Un problema, quello della corretta raccolta differenziata, che viene sottolineata dallo stesso Commissario nei suoi decreti, che recano la data di oggi, 16 gennaio: “Tra i cittadini è diffuso il malcostume di abbandono dei rifiuti urbani di ogni genere ed anche ingombranti in zone in cui non è consentito” e, peraltro, scrive sempre il Commissario nel decreto, “molti cittadini gettano i rifiuti urbani sia all’interno dei cassonetti ma a qualunque ora del giorno e della notte ovvero qualora questi risultino pieni, i rifiuti vengono gettati attorno i cassonetti stessi”.
Senza contare che a Latina “con la raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a Porta” è aumentato l’abbandono dei rifiuti o il loro illecito conferimento”.
Ecco perché, secondo il Comune, è “necessario affiancare in via subordinata alla Polizia Locale un nucleo composto da “guardie ecologiche ambientali”.
Il Comune, quindi, ha indetto un avviso pubblico per la ricerca delle guardia ecologiche, secondo una delibera dello stesso Commissario emessa lo scorso agosto. A rispondere ai due avvisi pubblici sono state due associazioni: il “Laboratorio Verde La Fedelissima Fare Ambiente ODV” di Latina e la “Vigiles” del Presidente Emiliano Ciotti.
L’affidamento del servizio alle due associazioni che hanno fornito i nominativi idonei non comporta alcun impegno di spesa. Le guardie ecologiche ambientali avranno i seguenti compiti: attività di controllo ed individuazione di eventuali abbandoni di rifiuti; attività di vigilanza all’interno dei giardini e parchi pubblici; attività di supporto alla ditta affidataria del servizio di igiene urbana al fine di garantire l’efficacia del servizio; controllo e verifica delle leggi, ordinanze comunali e regolamenti locali vigenti, con applicazioni delle relative sanzioni in materia amministrativa; attività di assistenza e supporto ai servizi della Polizia Locale e alle Forze dell’ordine, anche in funzione di Protezione Civile, nelle materie dettagliatamente individuate nella convenzione sottoscritta tra ente e associazioni.