Nasce il Gruppo Fai di Sezze: domenica 8 settembre, presso l’antica dimora dell’artista Franco Vitelli, in via Montagna, ci sarà un evento di presentazione, a cura della Delegazione di Latina, con la mostra “L’opera marmorea di Franco Vitelli artista setino”. Sarà una festa all’insegna dell’arte, della cultura e della storia setina e non mancherà l’enogastronomia. Le visite sono consentite dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
“Il gruppo Fai di Sezze – spiega una nota – è composto da circa 20 persone, tra cui molti professionisti spinti dal desiderio di valorizzare il loro territorio con continuità e sarà guidato da Giovanna Coluzzi. Importante anche l’apporto di un gruppetto di una decina di giovani del luogo che già seguono il Fai da diversi anni attraverso il Liceo di Sezze, scuola che da tempo partecipa alle iniziative del Fai con gruppi di studenti che per l’occasione diventano Apprendisti Ciceroni.
Nel gruppo Fai di Sezze operano quei cittadini che vogliono lavorare sul territorio e che hanno seguito attivamente le vicende del recupero del Monastero delle clarisse, per il quale sono state raccolte quasi 9000 firme,che si sono impegnati per realizzare per qualche anno le aperture periodiche di luoghi di cultura e chiese della cittadina.
Per questo appuntamento, dunque, il Fai realizza un interessante evento culturale con l’artista Franco Vitelli. “L’ultimo dei marmorari”, come è stato più volte definito dalla critica, consentirà le visite alla sua collezione d’arte in una parte della Villa Biasucci (Bruckner-Vitelli) e ci diletterà con l’incomparabile bellezza della sua arte.
Nel grande giardino della dimora, infatti, avremo il piacere di ammirare alcune opere marmoree dell’artista il quale vuole rinnovare, con i suoi lavori, l’esperienza dei Cosmati, donando nuova vita alla pietra attraverso accostamenti cromatici unici e disegni peculiari di questa tecnica. Un’ attività mossa dall’interesse e dallo studio della storia e della tradizione, ma, anche, da una profonda passione per la sperimentazione nell’uso e nell’accostamento di diversi materiali. I mosaici pavimentali di Vitelli hanno ornato luoghi prestigiosi ed integrato con perfetta maestria le lacune dei Sectilia di svariati siti nel corso di restauri conservativi.
Durante questa festa all’insegna dell’arte, della cultura e della storia setina non mancherà un assaggio dell’enogastronomia caratteristica del territorio, la Presidenza regionale FAI, nella persona dell’arch. Giuseppe Morganti, la Delegazione di Latina ed i loro ospiti potranno brindare insieme alla nascita di una nuova piccola gemma del FAI”.
Interverranno durante la giornata, oltre ai membri del FAI, Ester Marchionne, storica dell’arte, Caterina Vitelli e Lino Sorabella, giornalista. “Sarà possibile ammirare nel grande giardino che ospiterà l’evento, accanto alle opere del maestro, la mostra fotografica di Laura Campagna, la quale ha realizzato un interessante servizio sull’opera e sull’arte di questo grande artista setino. Un sodalizio, quello di Sezze, che accrescerà l’incidenza del FAI sul territorio anche grazie alla presenza più capillare della Delegazione attraverso la nascita del Gruppo”. Appuntamento domenica 8 settembre ore 10,30 in Via Montagna snc (all’altezza del civico 59), Sezze.