A SABAUDIA LA SCUOLA CHIUDE PER GLI INFISSI, INSORGONO I GENITORI

Plesso De ruosi
Plesso De Ruosi

Chiusura del plesso De Ruosi a Borgo Vodice (Sabaudia): la Dirigente chiude la scuola per gli infissi, i genitori non ci stanno e scrivono una lettera aperta

Deve essere sembrato il riproporsi di un incubo ai genitori dei bambini che, avvertiti con una comunicazione del Dirigente Scolastico, hanno appreso della prossima chiusura del plesso “De Ruosi” della scuola elementare “Giulio Cesare” a Sabaudia.

Si comunica che dal giorno 12 al 23 marzo le classi del plesso di Borgo Vodice della scuola primaria, attueranno la sospensione della didattica in presenza per il tempo necessario all’esecuzione del lavori interni, e la sua trasformazione in didattica a distanza per il tempo dei lavori straordinari nelle giornate di sabato e domenica al fine della massima contrazione temporale della durata dei lavori stessi. I lavori interni di sostituzione degli infissi avranno pertanto inizio il giorno venerdì 12 marzo (dopo l’orario di conclusione delle attività didattiche) per concludersi il giorno lunedì 22 marzo, per un totale di undici giorni lavorativi continuativi. Il ripristino della didattica in presenza à previsto per il giorno mercoledì 24 marzo. Nella giornata di martedì 23 marzo sarà effettuata la unificazione dl tutta la scuota a cura della Dirigenza scolastica con proprie attrezzature e personale. dopo che l’impresa avrà provveduto alla normale pulizia dl cantiere ed all’allontanamento di tutti i materiali e le attrezzature utilizzati per i lavori“.

Così ha scritto il Dirigente scolastico ai genitori i quali, nella lettera che pubblichiamo di seguito, manifestano tutta la loro contrarietà enumerando i sacrifici già fatti e la volontà che la decisione venga ritirata. Altrimenti, dicono, se non otterranno risposte da Dirigente e Sindaco interpelleranno il Prefetto per l’eventuale interruzione di pubblico servizio” prodotto dalla decisione del Dirigente.

“Questa volta non è il Covid-19 il responsabile della chiusura della scuola elementare “Giulio Cesare” di Borgo Vodice, bensì i lavori di sostituzione infissi del plesso “De Ruosi”. Sembra che i giovani alunni non possano trovare pace durante il loro percorso scolastico. Da un paio di anni a questa parte infatti, un susseguirsi di sfortunati eventi hanno interrotto le attività didattiche. Tutto ha inizio nel settembre 2019 al rientro dalle vacanze estive, a causa di una sciagurata disinfestazione e conseguenti odori e gas malsani, il plesso è stato chiuso con ordinanza del Sindaco e sono stati avviati accertamenti dalle autorità competenti. Nella primavera 2020 è scoppiata l’emergenza sanitaria e quindi la chiusura delle scuole. A settembre poi si è ripreso con l’alternarsi di apertura, chiusura, didattica a distanza e quarantene varie. Oggi, quando finalmente la situazione sembrava essersi stabilizzata, ecco che arriva inaspettata una nota da parte del Dirigente Scolastico che avverte della chiusura del plesso “De Ruosi” dal 12 al 23 marzo a causa dei lavori di sostituzione degli infissi. Inizialmente si è pensato ad uno scherzo, poi però accertata la veridicità della notizia, molti genitori hanno chiesto che fosse spiegato il motivo della scelta delle date, visto che detti lavori non sembrano ricoprire carattere di urgenza e considerando che i bambini hanno perso moltissimi giorni di scuola dal 2019 ad oggi, che il freddo dell’inverno è ormai passato e l’approssimarsi delle prossime vacanze pasquali e conseguente ulteriore interruzione della didattica, chiedendo la possibilità di posticipare i lavori a questa estate. Le mamme e i papà degli alunni non intendono far perdere altri preziosi giorni di scuola ai propri figli, e se non otterranno risposte concrete dal Sindaco e dal Dirigente Scolastico dicono, allerteranno il Prefetto affinché valuti la sussistenza del caso di “interruzione di servizio pubblico”.

Articolo precedente

RISSA TRA TEENAGER A FONDI: IDENTIFICATI 12 MINORENNI. MASCHIETTO: “FAMIGLIE PIÙ ATTENTE”

Articolo successivo

COVID: 151 CASI E 2 DECESSI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Cronaca