“A RISCHIO LA SLITTA DI BABBO NATALE”, L’ALLARME DEL COMITATO TOSCANINI

A rischio la slitta di Babbo Natale al quartiere Toscanini. Il comitato di quartiere chiede aiuto alle Commissarie. La slitta ha oramai circa dieci anni, quindi è quasi una tradizione.

Il comitato di quartiere Toscanini, da circa dieci anni, nel periodo natalizio, anima il quartiere e diverse altre zone della città con un’iniziativa dedicata a grandi e bambini. “Attraversiamo alcuni luoghi significativi con una slitta natalizia trainata da due renne con l’ausilio di un piccolo trattore tagliaerba.

In passato i luoghi che abbiamo animato sono: Il Giardino dei Sorrisi, la Clinica Città di Aprilia, la scuola Toscanini, Scuola Monte Grappa, Villa Silvana, e altri asili privati; tutti luoghi importanti dove si fa comunità e dove abbiamo incontrato e fatto felici tanti anziani e bambini della nostra città. Per questo Natale abbiamo in programma di visitare la scuola Toscanini, Villa Silvana e piazza della Comunità Europea, in concomitanza del passaggio dei Babbo Natale in vespa. Quest’anno però si è presentato un altro problema, la cui insormontabilità ci appare veramente avvilente, un atto di chiusura e ostracismo verso il mondo del volontariato civico e verso il nostro Comitato da tempo impegnato nel territorio.

La slitta in questione si trova ricoverata nel capannone dell’ABCA “carristi del carnevale”. Alla richiesta telefonica  al comando dei vigli ci è stato risposto che se fossimo usciti dal sito non saremmo potuti più rientrare. Ci siamo rivolti all’ufficio tecnico del comune di Aprilia, in cerca di collaborazione, per chiedere il permesso di ricovero nel capannone di viale Europa, ma dalla parte dell’ASAM, che già in passato ci ha ospitato, è stata comunque negativa perché questo mezzo è stato definito non ricoverabile.

Davanti a tali immotivati e incomprensibili atteggiamenti ci chiediamo se i nostri sforzi di cooperazione e collaborazione a titolo assolutamente volontario e gratuito con questa amministrazione debbano essere unilaterali. Da anni ci occupiamo del Parco Europa che abbiamo restituito alla cittadinanza, su cui facciamo manutenzione, curandolo e apportando migliorie anche strutturali con un impegno economico di non poca entità. Ci siamo recentemente fatti carico della riparazione dei giochi che erano stati vandalizzati, dopo un abbandono di quattro anni, abbiamo messo a dimora circa trecentocinquanta piante, abbiamo ristrutturato il manufatto che si trova al centro dell’area ( sempre perché abbandonato).  Insomma noi dal duemilatredici ad oggi abbiamo reso il parco fruibile da tutta la città. L’iniziativa natalizia con la slitta in questione è diventata una ricorrenza che tutto il quartiere aspetta, soprattutto i bambini e i degenti della clinica di Villa Silvana. 

Non avere un ricovero protetto significherebbe, se dovessimo uscire già da 14/12/2025, esporla ad atti vandalici e agli agenti atmosferici che, in caso di pioggia, ci costringerebbero a demolirla definitivamente. La assoluta indisponibilità dell’amministrazione, oltre ad apparirci immotivata e incomprensibile, ci mortifica e ci avvilisce demotivando e svilendo una realtà solidaristica come il Comitato di quartiere Toscanini che da anni dedica  tempo e energie al nostro quartiere. Vi invitiamo quindi a riconsiderare la nostra richiesta riconoscendo il valore sociale che svolgiamo da anni sul territorio e riprendendo la fattiva e leale collaborazione che da sempre ha caratterizzato il rapporto tra l’amministrazione di Aprilia e il nostro Comitato”.

Articolo precedente

PALESTRA DELL’IC “DANTE ALIGHIERI”: OTTENUTO FINANZIAMENTO DA 500MILA EURO

Ultime da Cronaca