A RILENTO LA GARA REGIONALE, COMUNE DI FORMIA PROROGA SERVIZIO TPL PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO

/
Comune-di-Formia

Trasporto pubblico locale a Formia: il Comune, tramite una delibera di Giunta, ha prorogato il servizio all’attuale gestore

È a causa delle lentezze della Regione Lazio che il Comune di Formia ha rinnovato almeno per un altro anno, fino a tutto il 2024, il contratto all’attuale gestore del servizio di trasporto pubblico: si tratta della società Atp che ha in carico i trasporti formiano dal lontano 1999.

A settembre 2023, la Regione Lazio ha comunicato, che con deliberazione di Giunta, la n.1253 del 29.12.2022, è stato stabilito che venisse approvata la Relazione di affidamento per l’affidamento dei servizi di TPL urbano ed interurbano dei comuni del Lazio ad eccezione di Roma Capitale e dei comuni capoluogo di provincia.

La Regione ha disposto che l’ASTRAL S.P.A. provvedesse a pubblicare l’avviso per l’affidamento, mediante procedura competitiva, dei servizi di TPL urbano ed interurbano dei comuni del Lazio ad eccezione di Roma Capitale e dei comuni capoluogo di provincia, suddivisa in 11 lotti. ASTRAL ha provveduto a pubblicare la gara in data 13 gennaio 2023, stabilendo quale termine per la presentazione delle offerte il 30 giugno 2023, successivamente prorogato al 24 luglio.

Successivamente l’ASTRAL ha comunicato che “a seguito delle numerose istanze pervenute da parte di vari operatori economici ai fini dell’ottenimento di chiarimenti sul contenuto dei documenti di gara, si evidenziava la necessità di apportare alla documentazione di gara modifiche “non sostanziali”, ovvero integrazioni negli allegati”. Alla fine, il termine per le presentazione delle offerte è stato differito ulteriormente al 16 ottobre.

Ecco allora che è stata prorogata entro la data del primo gennaio 2025 l’entrata in vigore delle unità di rete e, pertanto, fino all’entrata in vigore delle suddette, le funzioni relative alla gestione dei servizi di TPL permangono in capo agli Enti Locali.

Il comune di Formia, dunque, nel prorogare il servizio Tpl all’Atp ha impegnato la somma di 1.386.929 euro, per un chilometraggio di oltre 660mila chilometri.

Articolo precedente

TORRE OLEVOLA, CONSIGLIO DÀ L’OK ALL’ACQUISTO

Articolo successivo

SEZZE, TROVATO ESEMPLARE DI CICOGNA NERA FERITO

Ultime da Cronaca