A MONTE SAN BIAGIO AUMENTANO LE TARIFFE DELLA MENSA SCOLASTICA, INSORGE L’OPPOSIZIONE

Aumento tariffe mensa scolastica, il gruppo di minoranza di Monte San Biagio chiede chiarimenti e tutele per le famiglie

Il gruppo  consiliare di Liberi e Uniti chiede all’Amministrazione Comunale chiarimenti in merito alla delibera di Giunta n. 174 del 31 dicembre 2025, che introduce nuove fasce di reddito ISEE e prevede un aumento delle tariffe del servizio di mensa scolastica.

“In particolare, si  evidenzia come negli anni precedenti le fasce ISEE si fermassero a un valore superiore ai 18.000 euro. Questa impostazione ha portato molte famiglie a non presentare la certificazione ISEE, ritenendola non necessaria. Con l’introduzione delle nuove fasce, tali nuclei rischiano ora di essere penalizzati economicamente.

Per questo motivo, i consiglieri di Liberi e Uniti chiedono all’Amministrazione se intendono prevedere una riapertura dei termini o altre modalità che consentano anche a queste famiglie di presentare l’ISEE ed essere correttamente collocate nella nuova fascia tariffaria.

La richiesta di chiarimenti riguarda inoltre il dettaglio delle nuove quote applicate ai nuclei familiari non residenti nel Comune eai nuclei che non presentano attestazione ISEE.

Altro punto centrale è la motivazione dell’aumento. I consiglieri di minoranza chiedono di sapere se l’incremento sia legato a maggiori costi di gestione, adeguamenti contrattuali, variazioni qualitative del servizio o ad altre ragioni di natura amministrativa o finanziaria. 

La mensa scolastica è un servizio essenziale per le famiglie e qualsiasi aumento dei costi deve essere spiegato con trasparenza, garantendo equità e tutela per tutti.

Il gruppo resta in attesa di un riscontro ufficiale da parte dell’Amministrazione e ribadisce il proprio impegno a vigilare affinché le scelte adottate non ricadano ingiustamente sulle famiglie e sui bambini”.

Così, in una nota, il gruppo consiliare “Liberi e Uniti”.

Articolo precedente

OMICIDIO CAPRIO, SI CONCLUDE IL PROCESSO: È MORTO IL PRESUNTO KILLER

Articolo successivo

“VIRTUOSO”, DA PONTINIA IL PROGETTO DI DANZA PER I GIOVANI

Ultime da Politica