A Latina la grande novità del Freestyle Calcio. Domani al PalaBianchini open day riservato alla spettacolare disciplina introdotta dal Latina Sport Academy e curata dalla campionessa pontina Anastasia Bagaglini
Il Latina Sport Academy – spiega una nota – si sta distinguendo su svariati campi e in svariate categorie, dalla prestigiosa serie B nazionale al settore giovanile. La società presieduta da Valentina Trevisan ha saputo organizzarsi su più fronti riuscendo a raccogliere in pochi mesi oltre 70 tesserati, ma non ha voluto limitarsi alla sola attività agonistica nel calcio a 5.
Da alcune settimane, infatti, il club nerazzurro ha lanciato un progetto unico nel suo genere che rappresenta un’assoluta novità per Latina: la prima Scuola di Freestyle Calcio. Si tratta di un vero e proprio sport, consistente nell’esecuzione di complessi e spettacolari trik (movimenti) con il pallone utilizzando tutte le parti del corpo eccetto le mani. Il Freestyle Calcio si pratica ovunque e da anni gode di prestigiose ribalte attraverso rassegne europee e mondiali. In alcune di queste, nel 2019, si è messa in evidenza un’atleta di Latina, Anastasia Bagaglini, che dopo aver primeggiato ai campionati italiani ha centrato un terzo posto agli Europei e un bronzo ai Mondiali di Praga.
La scuola di Freestyle Calcio a Latina sarà affidata proprio ad Anastasia, una calciatrice che nel 2016 si è imbattuta quasi per caso in un tutorial su Youtube scoprendo tale disciplina e diventandone una degli esponenti di maggior rilievo a livello nazionale: “Ringrazio il Latina Sport Academy per avermi dato questa opportunità, ho sempre sperato di far conoscere questa realtà nella mia città. Questo corso mi permetterà di fornire degli insegnamenti a chiunque, ai bambini dai 10 anni in su, ai principianti ma anche ai calciatori desiderosi di affinare la loro tecnica”. La Bagaglini fa parte oggi del “Fast Foot Crew” di Milano, squadra impegnata in varie esibizioni in giro per l’Italia e per il Mondo e nota anche per le sue collaborazioni con Roma, Inter e Juve. Da oggi sarà a disposizione della sua Latina e domani (mercoledì 8) mostrerà la bellezza di questo sport in un open day programmato al PalaBianchini a partire dalle 18.
I corsi si terranno per tre giorni a settimana, grazie al sostegno del Latina Sport Academy e della presidentessa Valentina Trevisan: “Tutti noi siamo orgogliosi di questo progetto, lo volevamo da diversi anni e finalmente siamo riusciti a realizzarlo approfittando della disponibilità e dell’entusiasmo di Anastasia. Nessuno a Latina aveva mai pensato a qualcosa di simile, è una novità assoluta della quale andiamo fieri”.