“A GONFIE VELE”: TUTTO PRONTO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI

“A Gonfie vele”, il progetto di riqualificazione per Ex Icos e Palazzoni in Q4 inizia a prendere forma: tutto pronto per firma e affidamento dei lavori

Giovedì 22, alle 11, presso la sede dell’Ater, via Curtatone 2, di Latina avverrà la firma del contratto per l’affidamento dei lavori per la rigenerazione urbana del Q4

Alla firma saranno presenti il sindaco di Latina, Matilde Celentano, in rappresentanza del Comune titolare del progetto e Enrico Dellapietà, presidente di Ater che gestirà l’intervento per conto del Comune.

“Si tratta – dice il Presidente Dellapietà – dell’azione più significativa di rigenerazione urbana della città superando la separazione tra parti della città (tagliata dalla Pontina) e il recupero dell’edificio dell’ex Icos”.

I progetti sono quelli riferibili al noto protocollo d’intesa che i due enti – Comune di Latina e Ater – a febbraio 2021 hanno sottoscritto per finanziare, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione su determinati immobili ricadenti nel territorio del Comune di Latina.

L’importo più considerevole è stato calcolato in 15 milioni di euro da finanziare con il Bando “Pinqua”, ossia il “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA), approvato con decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti (MIT) il 16 settembre 2020. Un progetto che prevede la riqualificazione dei Palazzoni in Viale Nervi (quartiere Q4) e del rudere fatiscente ex Icos.

A novembre 2022, il Commissario del Comune di Latina, Carmine Valente, con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato una variazione al bilancio pluriennale 2022/2024, per anno 2022, sia per competenza che per cassa, procedendo a iscrivere a bilancio ulteriori 2.626.423 euro ai 15 milioni già previsti per dare dignità e riqualificazione al rudere Icos e a parte dei cosiddetti Palazzoni.

Articolo precedente

CENTRI ESTIVI A LATINA: DISGUIDO TECNICO PER I RIMBORSI SPESE

Articolo successivo

MARTIRI DELLE FOIBE: L’APPROFONDIMENTO STORICO CIN GLI STUDENTI A FONDI

Ultime da Politica