“A GONFIE VELE”, APPROVATI I DUE STRALCI DEL PROGETTO

La Commissione Urbanistica di Latina ha approvato oggi i due stralci funzionali del progetto di riqualificazione urbana “A gonfie vele”, destinato a trasformare l’area delle Vele e dell’ex Icos. L’iniziativa, che rientra nel PNRR e sostituisce il precedente progetto Pinqua, mira a riqualificare il quartiere e a migliorare l’efficienza energetica e l’offerta di housing sociale.

Il primo stralcio riguarda la riqualificazione energetica delle due Vele, che ospitano 356 alloggi popolari, mentre il secondo stralcio prevede la costruzione di una nuova piattaforma nell’area dell’ex Icos, comprendente servizi come sportelli Asl, uffici comunali, commissariato, sale polifunzionali e una biblioteca. L’intervento riguarda una superficie di 37.470 mq, di cui 12.150 mq saranno destinati a verde attrezzato.

Il progetto prevede un’imponente trasformazione del quartiere, che vedrà il miglioramento della qualità della vita per gli abitanti e l’intera area circostante. I lavori dovranno essere conclusi entro marzo 2026.

L’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio ha sottolineato l’importanza di questo intervento di rigenerazione urbana, considerato uno dei più rilevanti a livello nazionale nel contesto del PNRR.

Articolo precedente

BELLA FARNIA DIMENTICATA, “CITTADINI PER SABAUDIA”: “AMMINISTRAZIONE IMMOBILE”

Articolo successivo

NETTUNO REVOCA LA CITTADINANZA A BENITO MUSSOLINI

Ultime da Politica