SERMONETA: AL VIA IL PRIMO “PATTO DI COLLABORAZIONE” PER GESTIRE I BENI COMUNI

È operativo il primo patto di collaborazione sottoscritto a Sermoneta per la gestione condivisa, la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

Nello specifico, si tratta della manutenzione e cura del parco pubblico di piazzale Annibaldi: i signori Patrizio Tarallo, Marco Salvagni, Carlo Cortese, insieme alle loro famiglie e con la collaborazione dei residenti di zona, dimostrando impegno e grande senso civico hanno eseguito importanti interventi per rendere ancora più accogliente l’area verde, a disposizione di bambini e famiglie, con nuovi giochi e altri arredi, manutenzioni varie.

Una iniziativa nata dall’opportunità offerta dal Comune di Sermoneta di poter presentare proposte di collaborazione da parte dei cittadini attivi, per la cura, gestione e rigenerazione in forma condivisa dei beni comuni.

“Abbiamo immediatamente aderito – spiega Patrizio Tarallo – perchè questa iniziativa cela in realtà uno scopo ben più grande: quello dell’aggregazione sociale, rendendo il parco un vero e proprio luogo di incontro per i nostri bambini e per noi adulti. Grazie all’amministrazione, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo patto, sia con il lavoro che moralmente ed economicamente”.

“L’amministrazione comunale è grata a questi nostri concittadini che si sono impegnati a prendersi cura di aree verdi nell’interesse dell’intera comunità», spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, «perché hanno compreso e condiviso lo spirito del patto di collaborazione, strumento a dimostrazione di una comunità che vuole crescere e collaborare, innescando tutta una serie di cambiamenti culturali, economici e social”.

Sono seimila i patti di collaborazione sottoscritti finora in tutta Italia. Con i Patti di Collaborazione i cittadini attivi, associazioni, comunità religiose, comitati di quartiere, scuole, enti del Terzo Settore e il Comune di Sermoneta individuano beni urbani sui quali avviare interventi di rigenerazione e riqualificazione e progetti di gestione condivisa, attorno ai quali creare occasione di svago, di socializzazione e di miglioramento del decoro urbano. Già altri sette patti sono stati sottoscritti o stanno per essere firmati a Sermoneta.

Tutte le aree che possono essere gestite tramite patto di collaborazione sono sulla home page del sito www.comunedisermoneta.it.

Articolo precedente

CONTROLLI D’ESTATE: 3 ARRESTI E 37 DENUNCE DA PARTE DELLA POLIZIA IN PROVINCIA

Articolo successivo

ELEZIONI LATINA, ZACCHEO SCATENATO: “UNA DELLE PAGINE PIÙ BUIE DELLA POLITICA CITTADINA”

Ultime da Cronaca