SERMONETA: VIA LIBERA AL BILANCIO DI PREVISIONE

/
Immagine di repertorio del consiglio comunale di Sermoneta

Sermoneta, via libera al bilancio di previsione 2022-2024: “Un bilancio attento al cittadino e alla qualità della vita”

Via libera del consiglio comunale di Sermoneta al bilancio di previsione 2022-2024, l’atto principale dell’amministrazione comunale dal punto di vista della pianificazione e programmazione, non solo finanziaria.

Un bilancio, illustrato in aula dal delegato alle finanze Antonio Di Lenola, che rappresenta la risposta a due anni di pandemia dalla quale l’Italia sta faticosamente uscendo e che fa i conti con le incertezze frutto dell’evolversi della situazione sanitaria, della congiuntura economica internazionale causata anche dalla guerra russo ucraina, che vede l’aumento esponenziale dei costi dell’energia, carburanti e materie prime nonché una ripresa dell’inflazione con percentuali a due cifre.

Nonostante tale quadro negativo, l’amministrazione è riuscita a non aumentare i tributi comunali, che restano quindi gli stessi degli scorsi anni. Nessuna variazione anche per i servizi rivolti alle famiglie come mensa scolastica, scuolabus, e più in generale servizi sociali, servizi scolastici, assistenza alla persona, agli anziani, agli studenti, alle categorie fragili, che mantengono inalterati non solo i costi a carico dei cittadini, nonostante l’aumento generalizzato della spesa, ma anche la qualità dei servizi offerti.

“Questa situazione di crisi economica internazionale non ci ha fatto perdere la nostra capacità di programmare il futuro, di immaginare come disegnare la Sermoneta di domani”, ha aggiunto Di Lenola ringraziando tutti gli uffici comunali per il lavoro svolto in sinergia con l’amministrazione.
Per l’Imu si calcola una previsione di entrata di € 1,6 milioni, dall’Irpef un gettito di 730 mila euro. Prosegue anche la lotta all’evasione e l’elusione tributaria, che ha già prodotto un serie di avvisi di accertamento. Nel bilancio è stata data attenzione al funzionamento della macchina amministrativa, con l’assunzione di tre vigili stagionali per quattro mesi e un tecnico categoria D nei lavori pubblici e manutenzioni, così da contribuire ad assicurare le risposte alle legittime esigenze dei cittadini e del territorio.

Attenzione alle manutenzioni dell’arredo urbano, della sicurezza stradale e più in generale della vivibilità del nostro territorio. Assicurato anche il sostegno alle associazioni culturali, per una offerta turistica di qualità, promuovendo Sermoneta a tutti i livelli e consolidando il suo prestigio a livello regionale e nazionale, aderendo ai circuiti promozionali come la DMO della via Francigena per il quale è stato ottenuto già un finanziamento. Attenzione poi al mondo sportivo, per il proseguimento della pratica dell’attività sportiva soprattutto alle nuove generazioni, e al mondo scolastico con il sostegno ai progetti didattici in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo.

“Il triennio che si apre con questo bilancio è quello che ci porterà alla fine della nostra consiliatura che sicuramente passerà alla storia come uno dei periodi più complessi a livello internazionale”, aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli. “Questo bilancio è un contributo concreto alla strategia di adattamento e di rilancio che Sermoneta vivrà nei prossimi mesi e che raccoglie la sfida di saper attrarre finanziamenti extra comunali, dalla Regione, dallo Stato e dall’Europa attraverso i fondi del Pnrr, per i quali sono state già presentate le candidature a sette differenti bandi”.

Articolo precedente

OLTRE 600MILA EURO NON PAGATI: ATRAL DIFFIDA IL COMUNE DI LATINA

Articolo successivo

COVID: 377 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Notizie