SPERLONGA GAMBIA: BANDIERA BLU AL PORTO È UN IMPULSO A FARE DI PIÙ

Porto di Sperlonga
Porto di Sperlonga

Porto di Sperlonga: bandiera blu impulso a fare di più

“La bandiera blu attribuita al porto di Sperlonga è un riconoscimento alla pulizia delle nostre acque e alla bellezza del nostro territorio, che ci rende fieri e orgogliosi del paese. Qualche giorno fa, in occasione del World Ocean Day, la giornata mondiale degli oceani, il porto di Sperlonga ha ottenuto il prestigioso vessillo, insieme al porto di Gaeta, unici due approdi del Lazio a vantare il primato”. 

Carla Di Girolamo

“Il porto di Sperlonga è da sempre un punto strategico del nostro territorio. Il riconoscimento della bandiera blu è un passo in avanti di un percorso ancora lungo, che deve portare a una maggiore valorizzazione del nostro porto, attraverso investimenti mirati e politiche di sviluppo.

Il Comune di Sperlonga detiene ancora una quota del 5% delle azioni della società Porto di Sperlonga, la società che gestisce il nostro porto e che fino a qualche anno fa gestiva anche la Torre Truglia, prima che questa tornasse alla gestione pubblica. 

Il Comune di Sperlonga, anche in ragione di questa quota, è chiamato a dare il suo contributo concreto per migliorare i servizi e la fruibilità del nostro porto. È necessario creare un circuito virtuoso che guardi al futuro, attraverso politiche di sviluppo e di sostenibilità ambientale, ma capace di valorizzare il passato, la nostra storia e le nostre tradizioni. 

Sperlonga nasce come un borgo di pescatori, che al porto ormeggiavano le loro imbarcazioni. La tradizione della pesca, nonostante l’assenza di investimenti nel settore, è ancora molto sentita nella nostra comunità, in quanto parte integrante dell’identità del popolo sperlongano. Per questo motivo è importante tenere viva questa tradizione, come ricchezza da tramandare alle nuove generazioni e da rendere accessibile e fruibile a chi visita il nostro borgo.

Il riconoscimento della bandiera blu al porto di Sperlonga deve essere un impulso a fare di più, attraverso un piano di sviluppo che riguardi l’intera area dell’approdo, dal porto alla torre Truglia, il simbolo del nostro paese, creando un circuito turistico e culturale capace di promuovere la storia della nostra comunità e di valorizzare le bellezze del nostro paese”.

Lo dichiara in una nota la consigliera comunale Carla Di Girolamo (Sperlonga Cambia).

Articolo precedente

50° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ A LATINA

Articolo successivo

DICHIARAZIONI DI LECCESE, IL PD DI GAETA SCRIVE AL PREFETTO

Ultime da Politica