LATINA: APPROVATO IL BANDO “PREMIO GIUSEPPE MANZI”

Giuseppe Manzi (foto da h24)
Giuseppe Manzi (foto da h24)

Con una determina del Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, è stato approvato il bando “Premio Giuseppe Manzi”

Il premio è nato dalla volontà dell’Amministrazione di ricordare la figura di Giuseppe Manzi, dirigente del Servizio Finanziario e Partecipate del Comune di Latina, prematuramente scomparso il 20 luglio 2020.

Il Premio Giuseppe Manzi si pone l’obiettivo di valorizzare il merito scolastico e di riconoscere le competenze, nonché di incentivare il proseguimento degli studenti e le studentesse frequentati le scuole secondarie di secondo grado – indirizzo economico – del Comune di Latina. Possono frequentare al bando, dunque, i frequentanti degli istituti: Marconi (indirizzo amministrazione Finanza e Marketing); Vittorio Veneto – Salvemini (indirizzo amministrazione Finanza e Marketing); Manzoni (indirizzo economico sociale); Einaudi – Mattei (indirizzo servizi commerciali). Le quattro scuole secondarie indicate, individueranno lo studente e la studentessa che avranno riportato il miglior risultato all’esame di maturità ai quali verrà rispettivamente assegnata una borsa di studio pari a 1.000 €.

Le borse di studio verranno assegnate nel corso di una cerimonia di consegna. La premiazione degli studenti sarà effettuata dal Sindaco il giorno dell’anniversario della scomparsa di Giuseppe Manzi. Per maggiori informazioni, consultare la sezione bandi del sito del Comune di Latina.

Il progetto è nato su impulso degli ex consiglieri Massimo Di Trento e Ernesto Coletta e realizzato dall’allora Assessore al Bilancio Gianmarco Proietti, oggi Consigliere di Latina Bene Comune, particolarmente legato alla memoria di Giuseppe Manzi: “Ero lì nel tragico giorno del suo prematuro decesso, un ricordo ancora oggi tremendamente impresso nella mia mente. Ma non è solo la tragicità di questo ricordo a legarmi a Giuseppe Manzi. Di lui ricordo, e sempre ricorderò, la capacità di rendere semplice ogni problema complesso affrontandolo con un sorriso timido, ma coinvolgente; la capacità di infondere certezze con poche parole; la professionalità e la disponibilità del Dirigente; la sensibilità e la generosità dell’uomo”.

“Ringrazio – conclude Proietti – l’Assessora Pazienti per aver portato avanti il progetto. Così come l’Assessore Mellacina ed il dirigente Vicaro per la disponibilità finanziaria. Non posso che essere, dunque, sinceramente emozionato ed immensamente soddisfatto perché questo premio diventa una tradizione che coniuga al ricordo di una grande persona, il riconoscimento della qualità e dell’attitudine per lo studio. Pregi che anche Giuseppe, nel suo approccio dedito al lavoro e al sacrificio, apprezzava particolarmente”.

Articolo precedente

L’EUROPARLAMENTARE DI LATINA INTERROGA L’EUROPA SU MBAPPÉ

Articolo successivo

“TUTELIAMO”: “L’INCENERITORE AD APRILIA È OBSOLETO. L’EUROPA DICE ALTRO”

Ultime da Attualità