La Consulta Provinciale degli Studenti di Latina promuove l’organizzazione di una conferenza dal titolo “Guardare la storia per capire l’oggi: il conflitto russo-ucraino”, che verterà sul decennale conflitto che da tempo anima l’Europa orientale e che da tre mesi a questa parte è degenerato in un violento scontro militare, attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo.
L’incontro si terrà il 27 maggio 2022, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’ I.I.S. Vittorio Veneto-Salvemini di Latina. Ai saluti istituzionali del Presidente della Provincia Dott. G. Stefanelli e del Sindaco Dott. D. Coletta, seguiranno gli interventi di numerosi ospiti tra cui: l’On. Europarlamentare Cinzia Bonfrisco, delegata per le relazioni con l’Assemblea parlamentare della NATO che illustrerà la risposta dell’Unione Europea all’invasione russa dell’Ucraina, l’Assessore all’istruzione Dott.ssa L. Pazienti e l’Assessore al Welfare e Pari Opportunità Dott.ssa F. Pierleoni, che tratteranno dell’accoglienza degli studenti ucraini nelle scuole del territorio, e il Prof. Clemente Ciammaruconi, che contribuirà ad un inquadramento geo-politico del conflitto.
Il valore aggiunto della conferenza – dichiara Alessio Ludovisi presidente della CPS di Latina- sarà la presenza delle ragazze e dei ragazzi ucraini accolti dalla nostra Provincia in fuga dalla loro terra, e ora studenti nelle nostre scuole, che avranno modo di riportare la loro testimonianza attraverso le esperienze vissute in prima persona. Auspichiamo che questo incontro possa dare agli studenti l’opportunità di conoscere le cause profonde e le radici storiche del conflitto, avere una più ampia veduta d’insieme del teatro politico mondiale, comprendere in che modo l’Unione Europea e l’amministrazione locale hanno agito per fronteggiare l’emergenza e soprattutto ascoltare la testimonianza di chi questo conflitto lo ha vissuto sulla propria pelle. Cogliamo l’occasione per ringraziare la referente provinciale della consulta Prof.ssa Pina Cochi e il Dirigente Scolastico dell’ I.I.S. Vittorio Veneto-Salvemini di Latina Prof.ssa Marina Rossi che hanno reso possibile l’organizzazione della conferenza.