Vincenzo Valletta (Lega): “La Casa Cantoniera di Borgo Sabotino non può essere un albergo ad ore, ma la casa di tutta la comunità borghigiana”
“Ha ragione il collega Renzo Scalco: la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino fu acquisita al patrimonio del Comune in favore della comunità, non certo di una azienda privata che legittimamente deve pensare al portafogli. Vivo quotidianamente la realtà dei nostri Borghi, quelli che l’On. Zaccheo a ragione definisce la nostra “cassaforte valoriale”.
Per anni, attraverso l’associazione culturale “Borghi di Latina”, abbiamo custodito e testimoniato il grande patrimonio storico, culturale che ancora oggi caratterizza i nostri Borghi. I Consiglieri di Lbc ci informano che no, non stiamo parlando della Casa Cantoniera ma di locali adiacenti o retrostanti. Delle due l’una: o il comunicato stampa iniziale era sbagliato, quello dove ci si riferiva in maniera inequivocabile alla Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, oppure stanno soltanto tentando di arrampicarsi sugli specchi.
Non mettiamo in dubbio la correttezza delle procedure e dei bandi. La società che ha avuto in gestione la sala di incisione e registrazione musicale, la “Seaside Music Young”, deve essere una ottima realtà imprenditoriale, dato che gli è stata affidata anche la gestione del primo chiosco sul lato B della nostra Marina. Il tutto è testimoniato dal loro bel sito internet, dove si possono ammirare le fotografie che ritraggono il Sindaco Coletta, la Consigliera Campagna ed altri esponenti, passati e presenti, di Latina Bene Comune.
Sono certamente molto fortunati, dato che la nostra città è ricca di realtà associative e di volontariato che non vedrebbero l’ora di gestire spazi di importante rilevanza culturale e sociale. C’è anche un tema che attiene al garbo istituzionale quando si va ad inaugurare uno spazio della comunità. Non ci si presenta con il gruppetto dei propri amici, ma coinvolgendo tutte le realtà culturali, associative e politiche.
Ricordo quando il Sindaco Zaccheo coinvolgeva prima le opposizioni che la sua maggioranza nel corso delle inaugurazioni o delle cerimonie istituzionali sul territorio. Si dirà che era un altro tempo. Certamente era ed è un altro stile”.
Così, in una nota, il consigliere comunale Vincenzo Valletta.