Si svolgerà a Terracina, il prossimo venerdì 13 maggio il 12° Congresso della Uiltucs Latina: l’analisi sulle tante criticità dei vari settori gestiti in questi ultimi quattro anni
Il Turismo, il Commercio ed i Servizi tra il passato e il futuro nel territorio, in un giorno, venerdì 13 maggio, nel quale la Uiltucs Latina si vedrà riunita all’insegna di ciò che è stato svolto, organizzando i percorsi del futuro. Comparti difficili in un momento dove i risvolti della pandemia notevolmente attenuata non è ancora un problema risolto ed in ultimo una guerra che lascia ad un recupero ancora pieno di incertezze.
“A tutto ciò – spiega la Uiltucs – abbiamo il dovere di continuare a mettere in sicurezza i tanti lavoratori, le tante famiglie, cercando attraverso i nostri strumenti e i nostri interlocutori maggiore stabilità con meno precariato.
Nelle tante difficoltà il dibattito del prossimo Congresso della Uiltucs Latina partirà da un appello forte, chiaro e deciso: “Per il Lavoro più Dignitoso e in Sicurezza” slogan di una fotografia che include gli stessi problemi del lavoro da nord a sud della Provincia di Latina”.
“La nostra categoria che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori Commercio Turismo e Servizi è stata impegnata in questi anni alla tutela, al rispetto e alla salvaguardia del lavoro. La Uiltucs Latina sceglie Terracina come punto di confronto e ripartenza anche per le tante criticità che riscontriamo nonché denunciate in quel territorio come il lavoro, la dignità e la corretta applicazione dei contratti nazionali rimangono per la nostra organizzazione elementi che non si possono calpestare”.
Durante la giornata di venerdì 13 è previsto il tema di “Contributi e opinioni a confronto sul turismo pontino”. Ricca la platea del confronto con molte autorità presenti per contribuire al dibattito.
“Per noi della Uiltucs Latina è il momento per far affrontare e mettere sul tavolo le criticità, sostenendo nel contempo che il Turismo rimane un pezzo importante dell’economia pontina e il lavoro, il rispetto e la dignità dei lavoratori innalzano la qualità del servizio. In tutti i comparti che rappresenta la Uiltucs Latina c’è una parola che unisce tutti i settori e tutti i lavoratori “sicurezza” sui luoghi di lavoro. Ogni giorno il contatore delle morti sul lavoro sale, anche la sicurezza rientra nel messaggio forte che invieremo il prossimo 13 maggio. Affronteremo questa tematica affinché sul nostro territorio si diffonda la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Dobbiamo insistere, dobbiamo partecipare attivamente come ci insegna la nostra organizzazione confederale, una comunicazione dedicata e costante sulla sicurezza sul lavoro. I nostri delegati e le nostre delegate sono impegnate quotidianamente e partecipano attivamente all’informazione e alla formazione sui posti lavoro. Anche questo tema. Per c’è ancora molto da fare su Sicurezza e Salute sul Lavoro”.