In astinenza da metadone, pretese le dosi dal Serd del Goretti di Latina: confermata la condanna per il 58enne pontino
La Corte d’Appello di Roma ha giudicato il ricorso presentato dal 58enne di Latina Roberto Fabbri, difeso dall’avvocato Gullì, e ha deciso di diminuire la sua pena da 6 a 5 anni di reclusione.
A dicembre 2020, Roberto Fabbri, inserito nell’ambito di un progetto terapeutico gestito dal Ser. D. per gli interventi di sostegno e orientamento, si era presentato presso gli ambulatori dell’ospedale Goretti, reclamando una quantità di metadone.
Al rifiuto dell’operatore sanitario, che verificò che all’uomo era già stata fornita una quantità congrua a sostenere il piano curativo fino alla giornata di domenica, il 57enne reagì minacciandolo con un coltello.
Intimorito, l’operatore assecondò la richiesta dell’uomo consegnandogli 95 grammi di metadone. Una volta ottenuto quanto voluto, il rapinatore si era allontanato ma, percorse poche decine di metri, nella vicina Via Buonarroti, fu bloccato e disarmato dal personale del Posto di Polizia.
A luglio 2021, Fabbri è stato processato col rito abbreviato per rapina aggravata dal Giudice per l’udienza preliminare Giuseppe Cario alla pena di 6 anni di reclusione più una provvisionale da 20mila euro. Ora, la sentenza della Corte d’Appello che ha confermato la condanna riducendola di un anno.