Stalli al mercato del pesce di Gaeta: il Tar del Lazio respinge la richiesta cautelare presentata da sette operatori ittici
Il Tar di Latina – Presidente Antonio Vinciguerra, estensore Roberto Bucchi – ha respinto il ricorso, dichiarandolo improcedibile, presentato da sette operatori esclusi a Gaeta dagli stalli del mercato a Peschiera per decisione dell’Autorità sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale.
Il ricorso era finalizzato all’annullamento dell’atto con cui si mettevano a gara, a dicembre 2019, 14 stalli al mercato per quattro anni. I ricorrenti erano esclusi dall’Autorità portuale per alcune irregolarità inerenti ai versamenti dei contributi previdenziali e fiscali. Dopo la sospensione della domanda cautelare da parte del Tar avvenuta a ottobre 2020, ora, a fine marzo, la decisione nel merito che conferma l’esclusione dei sette operatori.
Decisiva ai fini del respingimento del ricorso, è stata la circostanza, sottolineata dal tribunale amministrativo, per cui, una volta assegnato un solo bancone del pesce dei 14 messi a disposizione dalla proceduta di gara, nessuno aveva impugnato. Rimasti 13 stalli, poi, a settembre 2020, l’Autorità portuale pubblicò una nuova manifestazione d’interesse contro la quale nessuno dei ricorrenti ha avanzato impugnazione degli atti amministrativi.
Fuori tempo massimo quindi per un procedimento concluso.