Il Comune di Latina ha approvato il nuovo “Regolamento per l’utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti
È una delibera di Giunta, votata lo scorso 15 marzo, ad approvare un nuovo regolamento che dispone le modalità con cui il Comune del capoluogo di provincia potrà utilizzare le graduatorie di altri enti pubblici.
Il regolamento approvato si dipana in sette articoli che stabiliscono forme e tempi di utilizzo delle graduatorie per la funzionalità e l’ottimizzazione delle risorse in seno ai vari servizi comunali. Il nuovo dispositivo è necessario per la copertura di posti, previsti nel vigente Piano Triennale delle Assunzioni approvato sempre dalla Giunta il 22 marzo. In assenza di proprie graduatorie in corso di validità, l’Amministrazione di Latina potrà avvalersi, seguendo il nuovo regolamento, della facoltà di utilizzare graduatorie di pubblici concorsi approvate da altri enti.
Nelle intenzione della Giunta, il regolamento servirà per il di personale ai “fini della semplificazione dei procedimenti di selezione ed economicità degli atti, nell’ottica della riduzione dei tempi e dei costi occorrenti per la assunzione dei dipendenti”.
L’utilizzo delle graduatorie di altri Enti per assumere personale “può essere disposto – come recita l’ultima comma dell’articolo 2 del regolamento approvato – sia per assunzioni a tempo indeterminato sia per assunzioni a tempo
determinato, di categorie e profili appartenenti allo stesso comparto o a comparti diversi. In entrambi i casi, vi deve essere equivalenza tra il posto da ricoprire e quello oggetto della graduatoria. Pertanto, è consentito l’utilizzo di graduatorie di altro ente per le assunzioni di dipendenti appartenenti alla stessa categoria giuridica. Il profilo deve essere, uguale o equivalente a quello oggetto della graduatoria da utilizzare, anche alla luce dei requisiti richiesti come titolo di studio”.
I soggetti collocati nelle graduatorie ed interessati all’assunzione presso il Comune di Latina – spiega l’articolo 3 – presentano, nel termine assegnato nell’avviso pubblico, specifica manifestazione di interesse, con indicazione della graduatoria nella quale risultano utilmente collocati e relativo provvedimento di approvazione.
Nel regolamento viene prevista anche la circostanza in caso di richieste di utilizzo di graduatorie a tempo determinato o indeterminato del Comune di Latina da parte di altri enti. L’Ufficio – come spiega l’articolo 5 – valuterà l’eventuale consenso all’utilizzo sulla base del numero di idonei disponibili e del numero di assunzioni previste, secondo gli indirizzi definiti dall’organo di governo nel Piano Triennale delle Assunzioni.