Patrizia Fanti ed Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia) in Commissione Attività Produttive: “Occorre prevedere, in bilancio, la realizzazione dell’impianto antincendio per il mercato del martedì”
In Commissione Attività Produttive, alla presenza dell’Assessore Simona Lepori, i Consiglieri Comunali Patrizia Fanti ed Andrea Chiarato, in relazione al Piano del Commercio su aree pubbliche, hanno posto all’attenzione dell’Assessore e degli uffici una serie di criticità ed interventi puntuali.
“Il mercato del martedì – dichiarano in una nota i due esponenti di Fdi – rappresenta indubbiamente una delle eccellenze della nostra città. Non soltanto dal punto di vista puramente commerciale, quanto per una tradizione storica e culturale affermatasi nel corso degli anni. Occorre prevedere, nel bilancio dell’Ente, le somme necessarie per dotare la struttura di Via Rossetti di un impianto antincendio. Sono numerosi gli episodi, riportati anche dalla cronaca locale, di incendi in prossimità dei banchi. Essi rappresentano, in tutta evidenza, un serio rischio per la sicurezza dei cittadini. La realizzazione di questo impianto, unitamente agli avveduti provvedimenti del Dirigente Suap, circa l’alimentazione dei mezzi di trasporto dei titolari della licenza di ambulanti e la previsione di adeguate corsie di emergenza, restituirebbe decoro, dignità e sicurezza al nostro mercato settimanale”.
“Sempre in relazione ai mercati nei quartieri – continuano Fanti e Chiarato – abbiamo chiesto, entrando nel merito della determinazione dirigenziale del dicembre 2018, che il progetto di realizzazione del mercato di Piazza Moro venga spostato nella piazza adiacente alla Chiesa di S. Chiara, tenuto conto della grande espansione abitativa di quel quartiere. Abbiamo anche appreso, dal funzionario audito in Commissione, che la cosiddetta “Consulta del Commercio”, istituita nella passata consiliatura sia, di fatto, scaduta e mai rinnovata“.
“Dovrebbe essere urgenza di una amministrazione che fa della partecipazione e dell’ascolto dei punti precipui della sua azione politica, coinvolgere i diversi attori delle attività produttive. Ci adopereremo, nella nostra qualità di Consiglieri Comunali, – concludono – affinché queste esigenze dei cittadini e degli operatori del commercio vengano accolte e, successivamente, realizzate”.