Agricoltura a Terracina, l’intervento del Partito Democratico locale: “C’è bisogno di rafforzare lo sportello agricolo a Borgo Hermada”
“Prima la pandemia, poi le turbolenze dei mercati legate alla situazione in Ucraina: l’agricoltura in Italia ma soprattutto nella nostra provincia sta vivendo l’ennesimo momento di difficoltà, con gli operatori del settore in agitazione.Il settore agricolo rappresenta un comparto determinante per l’economia del nostro territorio e trainante per il PIL Provinciale e Regionale”. Così, in una nota, il membro del Direttivo PD Terracina Claudio Filosa e il Segretario Comunale Pierpaolo Chiumera che si rivolgo all’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati.
“Sul nostro territorio lei sa che operano circa 1000 aziende agricole che in agricoltura intensiva, 40 Cooperative Ortofrutticole ( circa il 30 % della intera Provincia), 30 aziende vivaistiche ( alcune di rilevanza nazionale) e 3 industrie vitivinicole che producono il famoso D.O.P. Moscato di Terracina. Abbiamo apprezzato il suo lavoro sulla semplificazione e armonizzazione delle procedure per finanziare le misure PSR, l’attenzione all’aspetto della sicurezza sul lavoro e alla qualità dei processi produttivi, le azioni per combattere il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura.Data la sua sensibilità e il lavoro svolto le chiediamo ancora una ultima attenzione per il nostro territorio”.
“Abbiamo la necessità di rafforzare lo sportello agricoltura di Borgo Hermada sia nell’ampliamento degli spazi che nell’incremento del personale regionale, per rispondere alle ulteriori esigenze dei produttori e velocizzare ancora di più le attività burocratiche.“Il nostro territorio ha ancora più bisogno di “Attività di sostegno alle aziende agricole attraverso azioni mirate di assistenza tecnica, divulgazione ed informazione socio-economica”.