Accusato di aver tirato una testata al volto di un uomo all’ospedale: assolto il chirurgo del Dono Svizzero Vincenzo Viola
Ieri pomeriggio, dopo dopo quasi sette anni, il noto chirurgo Vincenzo Viola, primario di chirurgia presso l’Ospedale Dono Svizzero di Formia, è stato assolto dalla accusa di lesioni gravi.
Il reato contestatogli, secondo l’accusa, sarebbe stato commesso ai danni di un uomo che, costituitosi parte civile, con il patrocinio dell’avvocato Francesco lalongo, nel 2015 denunciò di aver ricevuto una testata sul volto dal Viola.
È stata accolta, però, dal Giudice del Tribunale di Cassino Giorgio Alessio la ricostruzione fornita dalla difesa del dottore Viola, assistito dall’avvocato Lino Magliuzzi, che ha dimostrato come la lesione si verificò in maniera del tutto accidentale e non volontaria nel tentativo del chirurgo di sottrarsi all’aggressione dell’uomo.
Quest’ultimo, invitato ad uscire dal reparto dove si era introdotto senza autorizzazione e senza alcuna urgenza sanitaria, aveva tentato di afferrare Viola stringendogli il collo.
Già dinanzi al Giudice di Pace di Gaeta, Viola, attualmente consigliere comunale d’opposizione a Sperlonga, ha visto condannato il suo aggressore anche al risarcimento dei danni da lui subiti.