EMERGENZA UCRAINA A CISTERNA: ECCO I GENERI CHE POSSONO ESSERE DONATI

Emergenza Ucraina a Cisterna: lista dei beni di prima necessità da donare presso il COC e nei carrelli dei supermercati

Prosegue incessante il lavoro dell’amministrazione comunale di Cisterna di Latina per l’emergenza Ucraina. Il Centro operativo comunale (COC) è stato attivato, la scorsa settimana, dal sindaco di Cisterna Valentino Mantini con apposita ordinanza. Il COC ha sede presso il centro polivalente di San Valentino ed è aperto martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18; mercoledì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.

È possibile donare generi alimentari di prima necessità presso il centro polivalente di San Valentino e presso i carrelli posizionati all’ingresso dei supermercati di Cisterna.

“Dopo un’attenta ricognizione dei reali bisogni delle persone che sono arrivate e che arriveranno a breve nella nostra comunità – ha detto il sindaco di Cisterna Valentino Mantini –, abbiamo individuato una lista di prodotti che serviranno a fronteggiare questa prima fase dell’emergenza. In un momento di estrema difficoltà, ancora una volta la comunità di Cisterna ci sta dando lezioni di solidarietà e di accoglienza. Non posso fare altro che ringraziare i miei concittadini, ma anche tutte le associazioni di volontariato impegnate nel Centro operativo comunale e gli uffici preposti del Comune di Cisterna di Latina, come quello della protezione civile e dei servizi sociali”.

Di seguito la lista dei generi di prima necessità che si possono donare al COC o nei carrelli dei supermercati.

Prodotti alimentari: pasta, riso, olio, sale, zucchero, farina, conserva, caffè, the, latte Uht a lunga conservazione, succhi di frutta, biscotti, fette biscottate, marmellata, cioccolata, merendine, tonno, carne in scatola, legumi, formaggi sottovuoto, omogeneizzati, latte in polvere, biscotti per bambini, pasta per bambini, prodotti per l’infanzia, acqua, cibo per animali di compagnia.

Prodotti per l’igiene della persona e dell’infanzia: bagnoschiuma, shampoo, sapone, salviettine, creme per igiene bambino, pannolini per bambini, pannoloni per adulti, dentifricio, spazzolino.

Materiale sanitario e medicinali da banco e/o senza obbligo di prescrizione medica come tachipirina, Oki, aspirina, Moment; antidolorifici, bende elastiche, siringhe, garze, antinfiammatori, bende elastiche, cotone idrofilo, disinfettante.

Indumenti: vestiario nuovo e/o in ottimo stato, coperte; il tutto lavato, igienizzato e imbustato sottovuoto.

L’amministrazione comunale ha predisposto un conto corrente bancario per le donazioni. L’IBAN è: IT 24 F 05104 39491 CC0100526300. Causale: Emergenza Ucraina. Infine, è stata aperta una mail dedicata: emergenzaucraina@comune.cisterna.latina.it a cui possono rivolgersi i cittadini che vogliono accogliere ucraini in fuga, fornendo i propri dati e recapito telefonico.

Articolo precedente

STORIE DI DONNE A CISTERNA

Articolo successivo

TEATRO A LATINA, CASCHERA: “TUTTO PROCEDE COME PREVISTO”

Ultime da Cronaca