Un altro impianto a biometano in località Mesa di Pontinia: in corso la valutazione di impatto ambientale da parte della Regione Lazio
Il progetto è stato presentato lo scorso novembre 2021 dalla società portoghese Pan-Eco Iberica-Energias Renovaveis, il cui titolare rappresentate è un uomo originario della provincia di Cuneo. Si parla di un Impianto per il recupero della frazione organica dei rifiuti e dei liquami bufalini finalizzato alla produzione di biometano, con una capacità superiore a lavorare 100 tonnellate al giorno tramite incenerimento o diverso trattamento. Sorgerà per l’esattezza in viaAppia, Km 86,150.
Entro domani 2 marzo scadrà il termine per inviare osservazioni in merito alla valutazione di impatto ambientale. Per adesso hanno già risposto RFI che non ha riscontrato interferenze con l’infrastruttura ferroviaria, il Consorzio Industriale del Lazio che si è dichiarato non competente e l’Area Attuazione Servizio Idrico Integrato e Risorse Idriche della Regione anch’essa non competente al riguardo.
L’ennesima dimostrazione che le zuffe tra politici e consigli comunali sono ben cosa rispetto alla legge e al businness che vanno diretti per un’altra strada.