Il consigliere comunale della Lega Vincenzo Valletta: “Coletta e Bellini sfrattano l’Associazione Carnevale di Latina senza dare alternativa. Ho presentato un’interrogazione per avere risposte in merito”
“Uno sfratto in piena regola. È quello a cui, dalla sera alla mattina, la maggioranza che governa il Comune di Latina, per voce dell’assessore al verde pubblico ed igiene urbana, Dario Bellini, starebbe mettendo in atto ai danni dell’Associazione per il Carnevale di Latina. Stando quanto appreso l’assessore Bellini avrebbe comunicato la decisione dell’amministrazione a traino Lbc di liberare i capannoni, da anni utilizzati dall’Associazione, collocati nell’area adiacente al deposito di ABC. Il tutto senza dare alcuna alternativa per lo stoccaggio dei materiali, tra cui le strutture dei carri, oggi conservate in quei locali”. Così, denuncia il consigliere comunale di Latina Vincenzo Valletta (Lega).
“La ragione – prosegue Valletta – starebbe nell’esigenza di realizzare proprio in quelle strutture un centro di smistamento rifiuti. Non contestiamo la legittimità di tale scelta ma non sono accettabili né i tempi né i modi con cui si vuole attuare. Parliamo di un’Associazione che rappresenta la storia della nostra città, che per quasi quaranta anni ha contribuito a fare di Latina il fulcro delle attività e degli eventi del Carnevale tanto da attirare persone da tutta la provincia. È ancora vivo nei bambini, di ieri e di oggi, il cigno troneggiante sul carro allegorico che assumeva in sé il simbolo di una città che aveva voglia di risorgere ogni giorno e di spiegare le ali verso il proprio futuro. Nessuno può dimenticare, nonostante i tanti tentativi di Lbc e la contingenza che negli ultimi due anni è stata rappresentata dal Covid, come in questi giorni nelle strade e nelle piazze di Latina ad alzarsi verso il cielo fossero solo musica, divertimento, grida di gioia e di stupore dei più piccoli e delle loro famiglie”. N
Ma, aggiunge Valletta “non si tratta di nostalgia ma di preservare quel patrimonio, rappresentato dall’impegno e dall’ingegno dei tanti volontari che fanno parte dell’associazione, di storia, tradizione e artigianato già piegato dall’assenza di sostegno e partecipazione che dal 2016 ad oggi ha contraddistinto, purtroppo, la gestione del carnevale da parte del sindaco Coletta e della sua maggioranza a sistema variabile. Si tratta di uno schiaffo assestato in pieno volto alla ferita ancora viva nel cuore di una intera comunità e legata alla prematura scomparsa, avvenuta a dicembre 2021, di Tino Di Marco fondatore e storico presidente dell’Associazione per il Carnevale di Latina”.
“A lui e a tutti i componenti dell’Associazione, nonché di tutti i cittadini che attendono con entusiasmo quel ritorno alla normalità che il Carnevale di Latina nella sua versione integrale, e non ridotta ad una manciata di giocolieri in piazza del Popolo rappresenta, Coletta e Bellini devono delle risposte chiare. Per questa ragione – conclude l’esponente leghista – ho predisposto una interrogazione nella quale chiedo le ragioni precise alla base della decisione di sfrattare l’associazione dai locali attualmente utilizzati, i motivi per cui non gli è stata fornita alcuna alternativa, quale soluzione immediata si intende trovare al fine di assegnare all’Associazione per il Carnevale di Latina locali consoni per stoccare il materiale oggi presente nelle strutture nonché tempi adeguati per effettuare il trasloco dello stesso”.