Digitalizzazione a Fondi, ottenuti grazie all’ottimo connubio tra l’attività politica di indirizzo e l’efficienza amministrativa
Il Comune di Fondi, in attuativa delle disposizioni ministeriali in materia di informatizzazione e digitalizzazione dei dati, già dal 15 novembre 2021, ha introdotto le “istanze online” tramite l’autenticazione SPID, grazie all’implementazione tra l’ANPR e la software house in dotazione presso l’ufficio anagrafe, realizzando di fatto con largo anticipo quanto auspicato dal decreto del Ministero dell’Interno del 3 novembre 2021 sule modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio delle certificazioni anagrafiche on line e per la presentazione on line delle dichiarazioni anagrafiche.
“Il Comune di Fondi – dichiara Lubiana Restaini, coordinatrice della Consulta dei Piccoli comuni di Anci Lazio, che plaude agli ottimi risultati raggiunti dal Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dal dirigente del settore Demoanagrafico Luca Toscano – può essere davvero considerato un comune virtuoso perché di fatto ha anticipato quanto esposto nella nota del Prefetto, nella quale si informavano i Comuni che dal 1* febbraio è disponibile il nuovo servizio telematico relativo alle modalità di rilascio delle certificazioni anagrafiche online da parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) che ha visto, d’intesa con l’Anci l’adesione anche del Comune di Latina, per un periodo di due mesi”.
La piattaforma digitale del Comune di Fondi consente a tutti i cittadini di ottenere i certificati anagrafici per sé e per i loro familiari. Inoltre il Comune ha predisposto un ufficio di assistenza in tempo reale per aiutare i cittadini che non hanno dimestichezza con le procedure telematiche. Come previsto dalla Legge 30 dicembre 2021 n. 224 le certificazioni sono emesse in esenzione dell’imposta di bollo.