Comune di Sperlonga: i Carabinieri della Compagnia di Terracina e della Stazione locale si sono recati stamani per l’acquisizione di diversi atti
Avrebbero acquisito atti inerenti ai bilanci dal 2016 al 2021, i Carabinieri della Compagnia di Terracina guidati dal Capitano Francesco Vivona e i Carabinieri di Serlonga su delega della Procura della Repubblica di Latina che ha aperto un’indagine. Tra i documenti richiesti all’ente comunale anche alcuni atti di gestione dei vari uffici, dal Suap all’Ufficio Tecnico con l’acquisizione di pratiche di sanatoria edilizia e abusi edilizi, fino al settore finanziario. Insieme ai Carabinieri anche il consulente tecnico della Procura di Latina, ossia un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico.
Sulle indagini, i militari mantengono massimo riserbo, anche perché la “visita” al Comune si è protratta per tutta la giornata, fino dopo le 19 dalla mattina. Un altro grattacapo per l’ente di Sperlonga che, di recente, ha subito l’accertamento della Corte dei Conti sulle sue finanze. Per il Comune guidato dal Sindaco Armando Cusani, i magistrati contabili, infatti, hanno avviato un’istruttoria che già avrebbe evidenziato forti criticità sul versante dei residui attivi: oltre 20 milioni di euro che si fa fatica a riscuotere.
Gli approfondimenti della Corte dei Conti, ad ogni modo, non si limitano solo a questo aspetto finanziario ma a un screening più complessivo.
il blitz odierno dei Carabinieri, invece, conferma che dalle parti di Sperlonga qualcosa potrebbe accadere a breve.