Francesco Pannone, capogruppo di Riguarda Latina, interviene nel continuo botta e risposta sulle commissioni consiliari
“Il centrodestra, da mesi, si comporta in maniera irrispettosa nei confronti della città, nascondendosi dietro l’ennesimo comunicato stampa invece di discutere in consiglio comunale.”
Durissime le parole di Francesco Pannone, capogruppo di Riguarda Latina, a seguito del comunicato di Fratelli d’Italia, Latina nel Cuore e Lega in merito alle ultime dichiarazioni del Sindaco Damiano Coletta e della coalizione di centrosinistra sul tema delle commissione consiliari.
Leggi anche:
LATINA, CDS: “È COLETTA A BLOCCARE I LAVORI: È SINDACO NON UN PODESTÀ”
“Stiamo vivendo settimane tristi, se non assurde, per la città. – continua in una nota Pannone – schiacciati, da oltre un mese in un dibattito sfiancante, che esula la politica dall’affrontare i temi concreti dei cittadini.
Da più di un mese non sono mancati, da parte mia e della coalizione, gli appelli a garantire alla città un governo efficiente, con maggioranza e opposizione impegnate a garantire a cittadine e cittadini una città migliore. Il centrodestra, ancora una volta, dimostra di voler temporeggiare, bloccando l’attività del Consiglio e aspettando che un deus ex machina risolva la situazione.
Il centrodestra omette e ignora che il parere della Segreteria Generale ha stabilito che l’organo legittimato a votare le proposte è il Consigli comunale, in quanto nessuna delle due proposte ha vizi di forma.
Il centrodestra omette e ignora che gli uffici preposti hanno bloccato la loro proposta di ripartizione delle commissioni perché matematicamente errata, in quanto facendo disordine sui resti, si sarebbero creati più seggi di quelli previsti.
Il centrodestra, dopo aver indicato cosa dovrebbe fare il Sindaco e in che modo questi dovrebbe interpretare il suo ruolo, in una maniera irrispettosa nei confronti di un’istituzione pubblica democraticamente eletta da cittadine e cittadini, diffonde falsità: ad oggi, da Lega, Fratelli d’Italia e Latina nel Cuore non sono ancora pervenute all’Ufficio di Presidenza, andando oltre la più che ragionevole scadenza, indicata dalla presidenza per il 4 Febbraio, le composizioni delle commissioni.
Il centrodestra continua a dare una rappresentazione della realtà mistificatoria, pretestuosa e arrogante, nascondendosi dietro i comunicati stampa e non presentandosi in Consiglio Comunale e nella conferenza dei capigruppo.
Abbiamo sfide importanti da affrontare negli organi preposti. Dobbiamo garantire alla città i fondi del PNRR per risollevarsi dalla crisi generata dalla pandemia.
La politica deve prendersi le sue responsabilità.
Ad oggi c’è un Sindaco eletto a maggioranza dai cittadini, una giunta operativa e una maggioranza in Consiglio formatasi su obiettivi e progetti comuni, frutto della dialettica politica.
È ora che il centrodestra si confronti con la realtà. La città non può più aspettare”.