Nasce il gruppo SiAmo Sabaudia che lancia la candidatura di Luciano Colantone come consigliere comunale alle elezioni 2022
Nei giorni scorsi si è costituito il Gruppo “SiAmo Sabaudia” al fine di sostenere la candidatura di Luciano Colantone al Consiglio Comunale di Sabaudia in occasione delle Elezioni Amministrative del 2022. Al Gruppo ha aderito un nutrito numero di cittadini, espressione di tutte le categorie socio–economiche del territorio comunale.
Il gruppo intende dare un valido supporto al programma del Candidato Colantone integrandolo con proprie proposte. Dopo un attento esame della situazione e con decisione congiunta, il Gruppo si collocherà in uno degli schieramenti dei Candidati alla carica di Sindaco con il quale condividerà il programma di governo. In caso di elezione, l’azione di Colantone – spiega una nota del neo-nato gruppo politico – sarà rivolta alla risoluzione di diverse problematiche che verranno raccolte in proposte e progetti.
Per il Gruppo è necessario un cambio di passo in materia di turismo: è impensabile promuovere Sabaudia come città turistica quando con le strutture ricettive disponibili non raggiunge i 1500 posti letto! Per il Gruppo occorrerà individuare una nuova area da destinare alla ricezione alberghiera e consentire cosi un esponenziale aumento dei posti letto, premessa indispensabile per un vero decollo turistico. Allo stesso tempo, l’azione dell’esponente del Gruppo sarà anche quella di incentivare e sostenere la realizzazione di altre forme di accoglienza, sempre per aumentare la capacità ricettiva: agriturismi, alberghi diffusi, B&B, house farm, ecc…
Il Gruppo si interesserà anche al problema del “Punto di Primo Intervento” (da realizzarsi presso il plesso ex IPAI) che sta a cuore a tutti i cittadini ma che purtroppo non vede ancora la sua realizzazione. L’interesse alla sanità sarà rivolto anche ad ottenere una diversa organizzazione del Pronto Soccorso, soprattutto per quanto attiene agli orari di funzionamento. La salute ha bisogno di risposte 24 ore su 24, sette giorni su sette.
La soluzione dei problemi legati alla disabilità in tutte le sue forme sarà un forte impegno del Candidato: dallo stabilimento al mare, al percorso per gli ipovedenti; dalla sistemazione dei marciapiedi, alla riorganizzazione dei servizi.
Il Gruppo proporrà anche un progetto per l’abbellimento, la rivitalizzazione e l’utilizzo di P.zza Santa Barbara; non si può essere inermi davanti alla desolazione in cui versa.
Per quanto riguarda i borghi e le frazioni verrà proposto un progetto per la riqualificazione socio – economica e urbanistica che passi senza ombra di dubbio per la realizzazione della rete del gas metano, il potenziamento della pubblica illuminazione e la realizzazione di marciapiedi nelle zone mancanti per la sicurezza pedonale e stradale.
In ambito culturale, il Cinema Augustus rappresenta, per il Gruppo, una opportunità da non perdere per dare ai cittadini uno strumento intorno al quale far crescere l’interesse culturale soprattutto dei più giovani che culminerà con la realizzazione di un evento internazionale.
Anche l’ampliamento dei servizi comunali per l’agricoltura è nelle proposte del Gruppo, anche se, in alcuni casi, serviranno gare di appalto specifiche per ditte specializzate e a tal proposito sarà proposta l’apertura di un Centro Servizi per l’Agricoltura che, tra l’altro, avra’ il compito di aiutare gli agricoltori ad aprire strade di mercato verso il nord Europa.
Al fine di trovare un interlocutore politico disposto a condividere le proprie proposte il Gruppo incontrerà tutte le forze politiche che intendono sfidare la compagine che ha amministrato in questo periodo solamente con proclami, innumerevoli spostamenti di personale dipendente, sedi di servizi e istituito premi, ma che nel concreto del suo programma poco ha fatto.