VALORIZZAZIONE DELLA VIA FRANCIGENA DEL SUD: CORI ADERISCE AL DMO

Il Consiglio Comunale di Cori del 31 dicembre 2021 ha approvato l’adesione al Destination Management Organization che ha l’obiettivo di valorizzare la Via Francigena sud Appia pedemontana

Il progetto, predisposto dall’Associazione Gruppo dei 12 con la Presidentza di Giancarlo Forte, è arrivato primo nella graduatoria regionale del bando del 2020 nell’ambito del Piano Turistico Triennale ottenendo un finanziamento di oltre € 127.000,00. 

La costituzione della D.M.O. vede come soci Fondatori, oltre al Gruppo dei Dodici, i comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Cori, Fondi, Formia, Marino, Monte San Biagio, Nemi, Norma, Priverno, Sermoneta, Sonnino, Velletri.

Tra i Soci “Operativi o ordinari” figurano inoltre: il Parco Regionale Appia Antica e il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’Associazione Onorato II Caetani, l’Associazione L’Asino e la Nuvola, il Consorzio Enolan web 2.0, le Società Spirit of Travel by Travel Store, Promotours Snc, Green Coppola Driver.

La costituenda DMO Francigena Sud nel Lazio si pone lo scopo di gestire integralmente e sistematicamente la Destinazione Turistica rappresentata dalla Via Francigena a sud di Roma creando un brand identitario, promuovendo le specificità territoriali ed un turismo sostenibile. 

Le attività previste dal progetto tendono a qualificare e riqualificare il tracciato della Via Francigena del Sud – da Roma fino ai confini regionali –, a creare pacchetti turistici da promuovere anche a livello internazionale, a realizzare strumenti e iniziative di promozione. 

“Crediamo che l’adesione alla DMO da parte del Comune di Cori rappresenterà quel volano necessario alla promozione turistica del nostro territorio all’interno di una più complessiva offerta nel segno del turismo slow ed ispirato ai valori della spiritualità” sottolinea il Sindaco Mauro Primio De Lillis. 

“La valorizzazione della Via Francigena, della quale Cori rappresenta la terza tappa a Sud di Roma, sarà un ottimo veicolo per la conoscenza del nostro paesaggio agrario e dei suoi prodotti enogastronomici, nonché un catalizzatore di tutte quelle iniziative già in corso di valorizzazione e fruizione dei nostri diversificati eco-sistemi ambientali – aggiungono Simonetta Imperia, assessore all’Agricoltura e Luca Zampi assessore all’Ambiente.

Il Sindaco conclude ricordando la figura di Alberto Alberti, fondatore del Gruppo dei 12, che da poco ci ha lasciato e “che tanto ha sognato e lavorato alla realizzazione della Via Francigena del Sud nel nostro territorio quale simbolo di pace e fratellanza”.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 16464 NUOVI CASI E 14 DECESSI. D’AMATO: “AUSPICO OBBLIGO VACCINALE”

Articolo successivo

EX MERCATO ANNONARIO, FDI: “TUTTA LA POLITICA FACCIA SQUADRA”

Ultime da Attualità