Palazzo del “Tribù Notturne” fatiscente sul lungomare di Latina: Comune ordina interdizione al proprietario
La decisione del sindaco Damiano Coletta scaturisce da una nota della Polizia Locale. Lo scorso 21 dicembre gli Agenti del Comando di Latina hanno protocollato al Servizio Politiche di Gestione e Assetto del Territorio del Comune una nota che descriveva una situazione compromessa sull’immobile che ospitava un tempo il noto locale della Latina di notte, “Tribù Notturne”.
“Durante il controllo del territorio – si legge nella nota della Polizia Locale – avvenuto in data 18/12/2021 alle ore 13,00, transitando su Strada Lungomare all’altezza del civico n. 1041, le scriventi notavano pezzi di intonaco e di cemento sul marciapiede, provenienti dal vetusto edificio una volta corrispondenti all’attività denominata “Tribù Notturne”, i cui dati catastali e di proprietà sono in oggetto riportati. Ad una più attenta ispezione si notava lo stato di fatiscenza dell’intero edificio e se ne effettuava rilievo fotografico. Si provvedeva alla messa in sicurezza con nastro bicolore ed a notiziare dell’accaduto la Sala Operativa. Si provvedeva inoltre ad effettuare le dovute ricerche inerenti la proprietà, con l’intento di contattarne il soggetto responsabile e contemporaneamente allertare i Servizi comunali competenti”.
Una nota che ha evidenziato la necessità immediata di una verifica statica dell’immobile e in particolare – come si legge in un’ordinanza – di un accurato controllo degli intonaci di rivestimento delle facciate del fabbricato a causa della loro precaria stabilità che potrebbe coinvolgere anche altre parti strutturali e/o di finitura del fabbricato e di conseguente potenziale pericolo di distacco e caduta, con l’esecuzione di lavori urgenti ed indifferibili di ristrutturazione e/o di manutenzione straordinaria non più procrastinabili, considerato che la situazione potrebbe evolversi negativamente con il trascorrere del tempo.
Ecco perché l’ordinanza del Sindaco intima al proprietario l’immediata interdizione del passaggio pedonale, con idonee transenne o altre strutture fisse e nastro stradale bicolore; la verifica delle tenuta e della stabilità dell’edificio; l’eventuale realizzazione dei lavori di messa in sicurezza.