LATINA, VOTATO IL PIANO COLETTA. PANNONE: “IRRESPONSABILI I CONTRARI ALLE LINEE DI MANDATO”

Oggi il consiglio comunale ha approvato le linee di mandato 2021-2026, presentate dal sindaco Damiano Coletta, durante il consiglio comunale di lunedì scorso

Dopo oltre sette ore di intenso dibattito e le dichiarazioni di voto dei capigruppo, alle 18 il presidente del consiglio comunale Raimondo Tiero ha aperto le votazioni. Hanno votato a favore delle linee del sindaco Coletta 17 consiglieri, 8 si sono astenuti (Lega, Alessio Pagliari fuoriuscito da Latina nel Cuore, e i due Fratelli d’Italia Raimondo Tiero e Patrizia Fanti) e 8 hanno votato contro (Fratelli d’Italia e Latina nel Cuore).

Positivo il commento del consigliere Francesco Pannone di Riguarda Latina sul risultato. “Dopo mesi di stallo – afferma Pannone – finalmente, con l’approvazione delle linee di mandato, abbiamo fatto partire la macchina amministrativa. Ora rispondiamo alle esigenze dei cittadini e costruiamo la città del futuro.”

Una nota critica è stata espressa dal consigliere, a margine del consiglio, in merito alle dichiarazioni di voto contrario alle linee di mandato. “Ritengo irresponsabili e incoerenti rispetto al percorso svolto in questi mesi – spiega Pannone – le dichiarazione di quelle forze politiche che hanno votato contro le linee, non entrando nel merito dei temi, ma criticando esclusivamente la formazione di una giunta non di loro gradimento. Infatti, pur avendone diritto, nessuno ha presentato mozioni ai punti delle linee di mandato.La questione della giunta è solo una scusa.

Il consigliere Pannone, nel corso del dibattito, ha preso la parola per ribadire alcuni temi centrali del programma politico di Riguarda Latina, inseriti all’interno delle linee di mandato, frutto di un lavoro collettivo di questi ultimi mesi, svolto all’interno di numerosi momenti di discussione e tavoli di confronto con associazioni e organizzazioni politiche.
Lotta alle disuguaglianze sociali e fruibilità degli spazi comunali i temi centrali dell’intervento del consigliere.

Perché Latina sia realmente una città dei diritti – afferma Pannone – bisogna mettere in campo tutti gli strumenti necessari per lottare contro le disuguaglianze sociali che affliggono il nostro paese e la nostra città, soprattutto a seguito della pandemia e della crisi economico sociale che questa ha generato. Bisogna rafforzare i percorsi partecipativi per studenti, lavoratori e imprenditori costruiti in questi anni. Tutte e tutti devono avere la possibilità di accedere al processo decisionale del Comune, attraverso consulte e tavoli di confronto permanenti.
Credo fortemente nel ruolo della politica, in questa difficile e complessa fase storica. Credo che i grandi problemi della democrazia di questi anni passino soprattutto per la mancanza di forme concrete di partecipazione, strumenti fondamentali per una democrazia solida e sana. Il compito di fornire questi strumenti alla cittadinanza spetta soprattutto alle istituzioni come i Comuni, che sono più vicine ai cittadini nell’affrontare i problemi della quotidianità e il diffuso disagio sociale. Noi abbiamo il compito e il dovere di credere e costruire un avvenire migliore
”.

Articolo precedente

RACCOLTA RIFIUTI AD APRILIA: PROROGATA GESTIONE DELLA PROGETTO AMBIENTE SPA

Articolo successivo

SOGIN PUBBLICA I DATI DEL DECOMMISIONING: A LATINA IN FUNZIONE “LECO”

Ultime da Politica