In attesa del nuovo Piano Industriale, la Giunta Terra proroga il servizio d’igiene urbana alla Progetto Ambiente
È una delibera di Giunta di oggi 23 dicembre che sancisce una proroga tecnica della durata di massimo sei mesi a favore della Progetto Ambiente Spa, la società partecipata internamente dall’Ente di Piazza Roma e costituita nel lontano 1993.
L’atto si è reso necessario in ragione del fatto che il Consiglio Comunale non avrebbe mai potuto validare il nuovo piano industriale della Progetto Ambiente Spa entro il 31 dicembre 2021, senza contare che il medesimo piano necessita di essere posto all’esame delle commissioni consiliari e della Giunta.
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, gestito dalla partecipata, fa parte dei servizi essenziali che non possono essere interrotti, e che – pertanto – ai fini della continuità del servizio, nelle more dell’approvazione del
Nuovo Piano Industriale e del rinnovo contrattuale, si rende necessario la proroga tecnica dell’attuale contratto in corso con il quale sono disciplinati i rapporti in ordine alla prestazione dei servizi per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dei servizi di igiene urbana, e l’applicazione della Tariffa di Igiene Ambientale.
Prima della scadenza del periodo di affidamento, la Progetto Ambiente S.p.A., lo scorso 16 dicembre 2021, ha protocollato al Settore VIII – U.O. Ambiente ed Ecologia una prima proposta di Nuovo Piano Industriale costituita da una Relazione di Progetto e finalizzata al rinnovo dell’affidamento del “Servizio di raccolta, trasporto, selezione e avvio a riciclo e allo smaltimento dei rifiuti, gestione Ecocentro comunale e spazzamento”.
La Relazione di Progetto presentata rappresenta una prima stesura del progetto di Nuovo Piano Industriale che, successivamente, come detto, dovrà passare le prove amministrative di Commissioni, Giunta e, infine, Consiglio Comunale.