RIAPERTURA PALESTRA A B.GO VODICE, CITTADINI PER SABAUDIA RIVENDICA: “IMMOBILI TRASCURATI DA ANNI”

Riaperta la Palestra di Borgo Vodice e consegnate le chiavi alla società concessionaria, Cittadini per Sabaudia: “Immobili trascurati da anni”

Dopo aver rivendicato la riapertura al traffico del Ponte di Via Arciglioni, il gruppo che sostiene il Sindaco Giada Gervasi ricostruisce la genesi della riapertura della Palestra di Borgo Vodice e non mancano nuove stoccate all’opposizione.

Leggi anche:
PONTE ARCIGLIONI, CITTADINI PER SABAUDIA: “RIAPERTO AL TRAFFICO, DA DECENNI NON MANUTENUTO”

“Quattro anni fa, dopo il nostro insediamento, tra le prime opere a cui abbiamo messo mano è stata quella che riguardava il rifacimento della Palestra di Borgo Vodice, inutilizzabile a causa della pavimentazione gravemente danneggiata.

È iniziato, allora, un lavoro attento e lungo per cercare di reperire i fondi, infatti abbiamo partecipato subito al bando regionale del luglio 2017 “Pronti Sport Via!”, specifico per l’impiantistica sportiva. Nel giugno 2018 abbiamo, quindi, ottenuto un cofinanziamento di 42.000 mila euro,  equivalente a circa l’80% del costo dell’intervento, a cui si sono aggiunti da subito circa 28.000 euro, visto che un’ulteriore esame ha evidenziato importanti interventi da fare, data la mancanza totale di manutenzione dalla sua realizzazione risalente alla meta degli anni ‘80.

Nel 2019, poi, sono stati eseguiti i lavori di adeguamento degli impianti antincendio ed elettrici per altri 14 mila euro.

Mentre si svolgevano gli interventi sulla pavimentazione e negli spogliatoi, sono sopraggiunti ulteriori problemi che hanno reso impossibile terminare i lavori con la cifra stanziata, per cui abbiamo dovuto ripetere le procedure di richiesta di finanziamento per poter completare la ristrutturazione. Nel settembre del 2019, la Giunta ha quindi deliberato un nuovo indirizzo per riavviare le procedure, nel giugno del 2020 è stato affidato l’incarico per il nuovo progetto esecutivo, nel gennaio del 2021 è stato approvato il progetto in variante e nel giugno del 2021 i lavori sono stati completati con la certificazione della regolare esecuzione.

Pertanto lo scorso settembre gli uffici hanno potuto concedere l’impianto sportivo in concessione, ma una nuova tegola si è aggiunta all’elenco delle cose da sistemare: il sottotetto, che non era stato oggetto di intervento, era accessibile ai volatili, soprattutto piccioni, che creavano non pochi problemi. Poiché l’ottica è sempre quella di eseguire i lavori in modo completo, è stato affidato un nuovo incarico per installare una rete antivolatili e verificare, nel contempo, l’assenza di eternit sul tetto. Nei giorni scorsi si è proceduto ad una pulizia e ad un sanificazione completa, resasi necessarie per rimuovere quanto lasciato dai volatili e rendere l’ambiente sicuro.  

Ora, che tutto è stato risolto e definito, è stato possibile riaprire la Palestra di Borgo Vodice, ridando vita ad un impianto prima completamente abbandonato (e ci chiediamo dove erano quelli che oggi si lamentano…).

Sicuramente il tempo impiegato è stato superiore a quello preventivato e a quello effettivo dei lavori svolti, ma questa amministrazione ha fatto tutto il possibile per completare la ristrutturazione e non lasciare l’intervento incompleto, come spesso avvenuto in passato, mettendo “toppe” che non resistono al tempo.

Intervenire su immobili trascurati da decenni con ristrutturazioni straordinarie è un lavoro lungo e complesso, ma necessario! E torniamo a sottolineare l’importanza della programmazione che consente di reperire fondi e valutare gli interventi. 

E, a tal proposito, di interventi ne sono già stati fatti e programmati altri, per mettere in sicurezza le scuole e gli altri impianti sportivi del territorio, oltre a prevedere l’ampliamento e/o la realizzazione di altre strutture.

Nessun problema di collaudo o certificazioni varie, come taluni insinuavano al solo scopo di screditarci, ma soltanto l’obiettivo di risolvere tutti i problemi, che in molti conoscevano, di una struttura che ora torna al servizio della comunità”.

Così, in una nota, Cittadini per Sabaudia.

Articolo precedente

DEMANIO IDRICO NEL LAZIO: APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO

Articolo successivo

ANZIANA TROVATA TRA FECI E VOMITO A SABAUDIA: ARRESTATO PER OMICIDIO IL FIGLIO

Ultime da Politica