HOUSE BOAT, TRUFFE CON LE BARCHE: TUTTO PRESCRITTO

Tribunale-di-Latina

Operazione “House Boat”, a distanza di dieci anni è arrivata la prescrizione per i sei imputati accusati di associazione per delinquere

L’indagine condotta dalla polizia giudiziaria del Nucleo Speciale Intervento (Nsi) del Comando Generale del corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e della Guardia Costiera Anzio portò, nel 2011, alla contestazione di truffa e di contraffazione delle omologazioni navali con compromissione della sicurezza della navigazione.

Ad essere indagati e poi imputati nel processo sei persone: Vincenzo Pantaleo ritenuto al vertice del gruppo e l’ex dirigente del Municipio X di Roma (Ostia) Aldo Papalini (nel frattempo deceduto), poi coinvolto nel caso anch’esso giudiziario delle concessioni sul litorale romano.

Oltreché a loro, anche Vasilica Lupuleasa, rumena di Ardea, cognata di Papalini, il geologo romano Alfredo Pollini, Carmine Gigante e, infine, Giuseppe Pantaleo. Nel 2011, scattarono sequestri e perquisizioni domiciliari: l’allora sostituto procuratore di Latina Cristina Pigozzo ipotizzava che Pantaleo senior e Papalini avessero dato vita a una società, Trawler srl, basata in Via delle Vergini Nuove a Latina (si tratta di una traversa di Via Sabotino), con la mission di costruire barche le quali, però, non avevano le carte in regola, tra autorizzazioni e marchi falsificati, per essere vendute. Al che, secondo la Procura, il gruppo metteva così a segno truffe e frodi anche nei confronti di enti pubblici.

Passati oltre 12 anni dai fatti, lo scorso 30 novembre, il Giudice del Collegio del Tribunale di Latina, nell’aula della Corte d’assise, Francesco Valentini, ha dichiarato il proscioglimento per intervenuta prescrizione per cinque degli imputati (Papalini, come detto, è deceduto), disponendo il dissequestro delle barche.

Articolo precedente

SABAUDIA: L’ASSESSORE LAURI SI DIMETTE

Articolo successivo

SITO EX GOODYEAR ESCLUSO DA PNRR, TRANO: “PROVINCIA E REGIONE NON L’HANNO INSERITO”

Ultime da Giudiziaria