Al Comune di Sermoneta prende il via la campagna di diffusione del numero telefonico antiviolenza 1522
L’amministrazione comunale di Sermoneta, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, avvia una campagna di comunicazione per diffondere il numero 1522 a disposizione di tutte le donne vittime di violenza e stalking attraverso la distribuzione di locandine presso le attività commerciali di Sermoneta.
Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
“Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli -. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale, garantendo l’anonimato”.
Martedì prossimo, inoltre, presso l’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani ci sarà un dibattito tra gli studenti e l’Arma dei Carabinieri sul tema delle TRE P della Convenzione di Instanbul: Prevenzione, Protezione, Punizione. A seguire, gli studenti dipingeranno di rosso una panchina da collocare sul territorio.