ANBI LAZIO: SIGLATO PROTOCOLLO TRA CONSORZIO DI BONIFICA AGRO PONTINO E COMUNE DI APRILIA

Sonia Ricci e Monica Laurenzi

Durante la mattinata del 4 novembre è stato siglato il Protocollo di intenti tra il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e il comune di Aprilia, per le attività di manutenzione e gestione dell’assetto idrogeologico del territorio comunale

Particolarmente soddisfatta Sonia Ricci, Commissario Straordinario dei Consorzi dell’Agro Pontino e del Sud Pontino. “Questa firma è la dimostrazione che un’amministrazione differente non è solamente auspicabile, ma anche possibile. Lavorare in sinergia con i comuni fa sì che le risorse destinate alla manutenzione del reticolo idrografico comunale vengano utilizzate tempestivamente, in maniera mirata e precisa, da chi conosce perfettamente il territorio e le sue priorità. La dicotomia tra siccità estiva e bombe d’acqua invernali sta mutando l’Italia da nord a sud – ha aggiunto il Commissario Sonia Ricci – nei comuni della provincia di Latina dove la spiccata antropizzazione e la coltivazione in serra limitano la permeabilità del suolo è quanto mai necessario effettuare una manutenzione integrale e non parziale (a causa delle differenti competenze amministrative) dei canali di bonifica e al tempo stesso è necessario studiare soluzioni future per la raccolta delle acque pluviali, attraverso la realizzazione di invasi. I Consorzi di Bonifica hanno cambiato marcia – ha concluso Sonia Ricci – stiamo dimostrando ai consorziati e alle giunte comunali, attraverso lavori in amministrazione diretta, presenza sul territorio e rapporto attivo con gli agricoltori, che i contributi versati per la salvaguardia, la sicurezza e la bonifica del territorio dove i cittadini risiedono e lavorano, non sono tasse bensì servizi essenziali”.

Presente alla firma del Protocollo di intenti, l’Assessora con delega ad Ambiente, Ecologia ed energia, Verde pubblico della Città di Aprilia, Monica Laurenzi: “Lavorare di concerto e in sinergia con altri Enti è la chiave di volta per amministrare virtuosamente il territorio. La firma a questo Protocollo mette a disposizione delle storiche competenze del Consorzio di Bonifica Agro Pontino, le risorse destinate alla manutenzione idrica della Città di Aprilia, al fine di arginare fenomeni di dissesto idrogeologico con l’intento di preservarne la pubblica e privata incolumità.”

Articolo precedente

COVID: 39 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA, UN DECESSO NEL CAPOLUOGO

Articolo successivo

OMICIDIO DI BORGO MONTELLO: DUE NUOVI ARRESTI

Ultime da Attualità