CISTERNA, FONDI PNRR PER LA SCUOLA. MEROLLA: “PRONTO IL PROGETTO PER SAN VALENTINO”

Antonella Merolla
Antonella Merolla

Arrivano i finanziamenti per gli istituti paritari dal PNRR. Il candidato sindaco ci Cisterna Antonello Merolla torna sulla scuola: “È già pronto il progetto per la scuola comprensiva di San Valentino”

“San Valentino è un quartiere che merita dignità e decoro. E il punto di partenza è la scuola”. Così, in una nota, il candidato sindaco del centrodestra Antonello Merolla in corsa per il ballottaggio con Valentino Mantini. 

Nei giorni scorsi il ministro della pubblica istruzione Patrizio Bianchi ha annunciato che sono in arrivo i fiondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per gli istituti scolastici. “Una notizia – spiega Merolla – che attendevamo da tempo, perché non solo il settore e tema scuola è uno dei fulcri del mio programma di governo ma è anche un tassello che mi permetterà di partire con slancio nel programma dei primi 100 giorni e rilanciare il quartiere San Valentino”. 

“Dico questo con fermezza – continua Merolla – perché dalla mia precedente amministrazione giace un progetto già pronto per realizzare ex novo la struttura scolastica del Caetani, un istituto comprensivo che merita dignità e rispetto, ponendo in essere la pronta riqualificazione dell’intero quartiere. Infatti, il ministro Patrizio Bianchi ha stanziato proprio nei giorni scorsi i 50 dei 60 milioni previsti per il Pnrr «alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie paritarie», una ripartizione che ci troverà già pronti. Infatti sono proprio gli istituti che ospitano scolari e alunni di questo rango a beneficiare dei maggiori finanziamenti da parte dell’Europa. Nei giorni precedenti al voto l’incontro col dirigente scolastico Nicolino Ingenito dell’istituto comprensivo Caetani nel quartiere San Valentino verteva proprio su quest’aspetto: il miglioramento della struttura scolastica andando a riprendere il progetto che giace nei cassetti comunali, che verrà inevitabilmente integrato rispetto all’attualità ma che è fondamentalmente giù pronto per essere finanziato e realizzato”. 

La realizzazione della nuova scuola Caetani al quartiere San Valentino rappresenterà uno dei capisaldi del programma di governo cittadino, volto a dare non solo una nuova dignità al quartiere ma anche una chiara autonomia rispetto agli 8mila residenti, quasi il 25% totale della popolazione di Cisterna. Ripristinare e potenziare servizi basilari e primari come un punto di polizia municipale al pari di una riqualificazione del parco finalmente vivibile per giovani e famiglie significa avviare un processo di aggregazione e maggiore vivibilità nel quartiere. Non solo, proprio alla luce di un intero quartiere ripensato – conclude il candidato Sindaco – vanno individuate alcune aree da assegnare con criteri oggettivi a prezzo calmierato per permettere l’insediamento di nuove attività imprenditoriali giovanili, artigianali, commerciali e servizi privati, in nome di una ritrovata voglia di comunità”.

Articolo precedente

ABUSO EDILIZIO A SONNINO: DENUNCIATA UNA DONNA DI 57 ANNI

Articolo successivo

LO SCOIATTOLO ROSSO TORNA SUI MONTI AUSONI

Ultime da Politica