Pontinia è un paese in continua crescita e anche per questo motivo uno degli obiettivi della lista civica “Pontinia Città Ideale”, guidata dal candidato sindaco Carlo Medici, è quello di lavorare in sinergia con la Asl per ampliare l’offerta pubblica aumentando le branche di specializzazione
“Riteniamo importante – spiegano i candidati alla carica di consigliere comunale Paolo Torelli e Marco Riccio – aggiungere i servizi maggiormente richiesti, soprattutto dalle persone più anziane. Quindi: ortopedia, diabetologia e oculistica. Inoltre, riteniamo importante implementare il servizio di prelievo ematico per farlo diventare quotidiano e di conseguenza anche il servizio del Cup”.
Nell’ambito di una politica volta a promuovere la cultura della prevenzione, è stato già avviato l’impegno a realizzare la Casa di Comunità in via Fratelli Bandiera. Una struttura completa in cui trovare medici di medicina generale e specialisti, un’area per la gestione delle urgenze brevi, ma anche attività di screening, centro di assistenza domiciliare, uno sportello anti-violenza, un centro per i disturbi cognitivi e molti altri servizi per tutta la popolazione.
“Nel nostro programma – proseguono Torelli e Riccio – è stato dato spazio anche alla tutela del benessere animale. Riteniamo fondamentale mantenere un’interlocuzione permanente tra l’amministrazione e le associazioni animaliste, promuovendo anche progetti di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela degli animali e contrastando il fenomeno del randagismo”.