“Nei giorni in cui ci ha lasciato la compianta Dottoressa Antonella Galardo, a lungo dirigente del servizio materno infantile del nostro Comune, è d’obbligo fare una riflessione e prendere degli impegni riguardo a questo servizio fondamentale che la prossima amministrazione di centro destra deve assolutamente implementare”. Così, in una nota, Andrea Chiarato e Roberta Paglia, candidati al consiglio comunale per Fratelli d’Italia a Latina
“Come ripete da anni la nostra leader Giorgia Meloni dobbiamo fare in modo che le graduatorie per gli accessi agli asili nido e alle mense siano rivisti e semmai superati prevedendo un PUNTEGGIO AGGIUNTIVO PER L’ANZIANITÀ DI RESIDENZA.
Oggi infatti troppi nuclei familiari svantaggiati sono scavalcati a favore di altri che risiedono sul nostro comune da poco tempo o vi sono appena giunti.
La nostra intenzione non è quella di sfavorire qualcuno, come poi in effetti accade ora a tante famiglie di italiani residenti a Latina da tanto tempo o da sempre, ma quella di evitare lo scontro tra chi è in condizioni di svantaggio economico.
Ci preme sottolineare che spesso si tratta di nuclei familiari con madri che devono lavorare full-time e che non riescono a far fronte anche agli impegni che i turni della scuola dell’infanzia impone oggi, offrendo il servizio per mezza giornata e lasciando il pomeriggio all’improvvisazione dei singoli cittadini per far proseguire il percorso formativo dei loro figli .
Attraverso sinergie nuove e possibili tra gli enti di terzo settore e le amministrazioni si può dare un’offerta più ampia”.
“Una volta eletti in consiglio comunale sarà nostro impegno quello di assumere in prima persona il bisogno di queste famiglie ,oggi escluse e sfavorite nel percorso formativo dei loro figlioli, nelle opportunità della loro realizzazione e nella loro inclusione nel nostro tessuto sociale”.